Login




Cardionefrologia

CORRELATI DEL QT CORRETTO (QTc) NEI PAZIENTI NON NEFROPATICI: COSA DOBBIAMO RICORDARE NELL’INTERPRETARE LE ANOMALIE DELL’ECG NELLA PRATICA CLINICA NEFROLOGICA

poster

INTRODUZIONE

Il QTc è un marker emergente in ambito nefrologico. In pazienti emodializzati è stata dimostrata un’elevata dispersione dei valori di QTc la quale potrebbe essere in relazione con l’elevata mortalità cardiovascolare dimostrata in questi pazienti. (USRDS 2009; Am J Kidney Dis 2010; 55)

SCOPI

Al fine di  perfezionare l’interpretazione dei valori di QTc nei pazienti nefropatici, in questo studio abbiamo investigato i parametri principali che possono influenzare il QTc nella popolazione generale.

CONCLUSIONI

PAS, PAD, sesso, cl. creatinina, terapia con ACE-I, DD e kaliemia predicono i valori di QTc nei pazienti non nefropatici. Quindi, l’interpretazione del QTc in questi soggetti e, a maggior ragione nei pazienti ED, deve tener presenti queste relazioni sia in chiave fisiopatologica che prognostica. L’importanza della kaliemia per i potenziali elettrici transmembrana può spiegare la associazione inversa tra valori di QTc e kaliemia.

release  1
pubblicata il  14 settembre 2013 
da L. Vernaglione, I. D'Elia, S. Chimienti
(U.O. Nefrologia e Dialisi, Ospedale "M. Giannuzzi" di Manduria)
Parole chiave: acido urico, ecocardiografia, epidemiologia, ipertenssione, nefrologia clinica, rischio cardiovascolare
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com