Login




Cardionefrologia

OSSERVAZIONI PRELIMINARI SULLE MODIFICAZIONI DELL’EMODINAMICA CARDIACA OCCORSE DOPO RIDUZIONE DELL’ALTO FLUSSO DI FISTOLA RADIO-CEFALICA DISTALE (RCAVF) PER EMODIALISI (HD) TRAMITE LEGATURA DELL’ARTERIA RADIALE PROSSIMALE (LARP)

poster

Razionale

L’insufficienza cardiaca ad alta portata è una possibile complicanza di un accesso vascolare (AV) ad alto flusso.

In caso di RCAVF ad alto flusso (Qb> 2 L/min/1.73m2), con ricircolo cardio-polmonare aumentato (RCP = Qb /CO> 20%) [1] (full text), un approccio terapeutico possibile è la riduzione chirurgica del flusso tramite LARP [2].

Oggetto dello studio: confronto dei parametri ecocardiografici (ECHO) ed ultrasonografici (CDU) prima (T0) e un mese (T1) dopo LARP.

Pazienti e metodi

4 pazienti (età media 66 ± 8, 4M) con una RCAVF ad alto flusso ed aumentato RCP sono stati sottoposti a LARP. Il Qb è stato valutato con esame CDU al T0 e T1. L’escursione sistolica dell’anello tricuspidale (TAPSE) è stata valutata al T0 [ prima della compressione dell’anastomosi AV (T0b) e dopo la compressione (T0c) ] e al T1.

Risultati

Successo tecnico in tutti i pazienti senza nessuna complicanza a breve e lungo termine.

Abbiamo ottenuto una riduzione media del flusso dell' AV (Δ Qb T0/T1) pari al 62%.

Tutti i pazienti hanno migliorato la classe NYHA in 24 h.

 

I parametri ECHO al T0 e al T1 sono riassunti nella tabella (Tab 1):

 

T0 T1
CO (l/min) 8.2 6.0
FE (%) 59.5 58.5
E/A 1.32 1.37
DTDVs 55.5 56.7
PAPS (mmHg) 41.5 27.0
TAPSE (mm)* 17.2 20.7
MPI (L-R) 0.52 (L) – 0.52(R) 0.47(L) – 0.62(R)
LVM (g/m2) 117.7

119.2

 

Abbiamo osservato una correlazione positiva tra Δ TAPSE T0/T1 e ΔCPR T0/T1 (0,74§) e ΔTAPSE T0/T0c e ΔTAPSE T0/T1 * ΔCPR T0/T1 (0.84§).

Il miglioramento della TAPSE ottenuto alla prova di compressione manuale [ΔTAPSE T0/T0c: -3.75 mm (+ 25%)] è sovrapponibile a quello ottenuto dopo l'intervento [ΔTAPSE T0/T1: -3.50 mm (+25%)]

§coefficiente di Pearson

Conclusioni

Modificazioni dell’emodinamica cardiaca si verificano in seguito a riduzione del Qb di un AV. Le precoci modificazioni emodinamiche post-operatorie suggeriscono un ruolo primario della disfunzione VD indotto dal carico di volume [3].

La manovra dinamica di compressione dell’anastomosi durante lo studio ECHO pre-operatorio potrebbe aiutare nel prevedere l’entità di queste modificazioni, rappresentando un ulteriore elemento indicativo della necessità di una riduzione di flusso di un AV. Studi ulteriori sono necessari per confermare questi risultati preliminari.

release  1
pubblicata il  17 settembre 2013 
da Scrivano J., Pettorini L., °Ciavarella G.M., Punzo G., Menè P., Pirozzi N.
(Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma “Sapienza”, U.O.C. Nefrologia e °U.O.C Cardiologia A.O. Sant’Andrea, Roma)
Parole chiave: accesso vascolare, dialisi, dializzati, ecocardiografia, ecocolordoppler, insufficienza renale acuta, insufficienza renale cronica, ipertensione polmonare, ipertrofia ventricolare sinistra, scompenso cardiaco, scompenso cardiaco cronico, scompenso cardiaco refrattario, vena cava inferiore
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com