Login




Diabete

AUMENTATA ESPRESSIONE DI TLR4 E DEL SUO SEGNALE DI TRASDUZIONE NEI GLOMERULI DI PAZIENTI CON NEFROPATIA DIABETICA E MICROALBUMINURIA‏

poster

Introduzione

Studi recenti suggeriscono che l'infiammazione possa avere un ruolo nella comparsa e/o nella progressione della Nefropatia Diabetica (ND). (Tuttle JASN 2005, Tokinen JASN 2008) Ipotesi emergente è che l'iperglicemia e la sindrome metabolica siano triggers per stress ossidativo e progressione del danno renale nella ND. TLR4 sono sensori di diversi antigeni batterici, virali e metabolici, che controllano l'espressione di NF-kB, fattore di trascrizione regolatore di geni attivati in corso di infiammazione, apoptosi e sopravvivenza cellulare.

Scopo dello studio

Determinare in quale fase di malattia e in quali comparti siano attivati TLR4 e NF-kB in corso di nefropatia diabetica.

Materiali e metodi

Biopsie renali di 22 pazienti affetti da ND (Diabete Mellito tipo 2) in fasi diverse di malattia (microalbuminuria o proteinuria) [Figura 1]. Espressione di TLR4 (Immunoistochimica). Attivazione di NF-kB mediante espressione di p65 fosforilata (Immunoistochimica) ed analisi di immagine.

Risultati

Nei pazienti microalbuminurici TLR4 è upregolato e maggiormente espresso nei glomeruli. Nei pazienti con proteinuria clinica TLR4 è fortemente upregolato nel compartimento tubulo-intestiziale [Figura 2, Figura 3]. Nei pazienti microalbuminurici l'espressione di p65 aumenta (+4 volte, p<0.05) nei glomeruli (podociti) ma non nei tubuli, mentre nei pazienti proteinurici l'espressione di p65 è upregolata nel tubulo-intestizio (+50-72 %) [Figura 4, Figura 5].

Conclusioni

Nei pazienti microalbuminurici TLR4 è upregolato nei glomeruli mentre con malattia conclamata nei tubuli. L'espressione del segnale di NF-kB aumenta nei podociti nella fase microalbuminurica, ma si riduce in fase proteinurica. Nel comparto tubulo-intestiziale il segnale di NF-kB aumenta in fase più avanzata (proteinuria), quando sono presenti infiltrati infiammatori.

I nostri risultati suggeriscono che l'infiammazione possa avere un ruolo nella patogenesi della ND in fase sia precoce (cellule glomerulari) sia tardiva (intestizio). Nei pazienti con ND avanzata pathways di segnali NF-kB dipendenti sono aumentati nel compartimento intestiziale a causa del reclutamento di cellule infiammatorie. In futuro non si può escludere che TLR4 diventi un target terapeutico nella prevenzione della fibrosi renale.

release  1
pubblicata il  14 settembre 2013 
da Veziano E, Ansaldo F, Verzola D, Cappuccino L, D’Amato E, Villaggio B, Gramegna P, Gianiorio F, Miji M, Viazzi F, Salvidio G, Garibotto G.
(Clinica Nefrologica, Dialisi,Trapianto, DiMI Università di Genova e AOU San Martino, Genova)
Parole chiave: diabete, malattia renale cronica, microalbuminuria, nefropatia diabetica, proteinuria
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com