Login




Dialisi Peritoneale

AUMENTO DELLA FUNZIONE RENALE RESIDUA DOPO L’INIZIO DELLA DIALISI PERITONEALE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il mantenimento della funzione renale residua (FRR) è uno degli obiettivi principali nei pazienti (pz) in dialisi peritoneale (DP). In questo studio abbiamo analizzato l’andamento della FRR durante i primi 6 mesi di DP

Casistica e Metodi

I dati di FRR al tempo 0, dopo 3 e 6 mesi dall’inizio della DP sono stati raccolti retrospettivamente, nei pz incidenti tra il 2009 ed il 2012. Dopo un mese dal posizionamento del catetere peritoneale, è stata iniziata CAPD con 4 scambi/die. La prescrizione è stata successivamente modificata da CAPD ad APD, sulla base del PET e delle preferenze del pz. .

La FRR è stata considerata equivalente al filtrato glomerulare (FG) residuo il quale è stato stimato calcolando la media aritmetica della clearence dell’urea e della creatinina sulla diuresi delle 24h.

È stata considerata clinicamente rilevante  una variazione del 20% se il FG basale era > di 5 ml/min e di almeno 1 ml/min in presenza di un FG basale < 5 ml/min.

Risultati

Nei 37 pz analizzati il FG medio basale, a 3 ed a 6 mesi era di 6.7 ± 2.7, 6.8 ± 3.5 e 7.27 ± 4.2 ml/min rispettivamente (p=ns). Nei primi 3 mesi, 9 pz (25.7%) mostravano un incremento della FRR, mentre 14 (40%) e 12 (34.3%) avevano una FRR stabile e ridotta rispettivamente. 8 dei 9 pz che dopo 3 mesi mostravano una FRR aumentata, a 6 mesi conservavano i valori di FG raggiunti a 3 mesi. All’analisi univariata, i pz con FRR aumentata a 3 mesi avevano un FG basale significativamente più basso rispetto ai pz stabili o con FRR ridotta (5.16 ± 2.78 vs 7.28 ± 2.49 ml/min).

Conclusioni

Piccoli incrementi della FRR nei pz in DP, verosimilmente di tipo funzionale, possono contribuire al raggiungimento dei target terapeutici ed al miglioramento degli outcomes a breve e lungo termine.  

A. Giuliani(1,3), C. Crepaldi(2,3), L.B. Martos(3,4), A. Najak(3,5), G. Mason(3), P. Menè(1), C. Ronco(2,3)
(1 Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Università Sapienza, Roma, Italia. 2 Dipartimento di Nefrologia, Ospedale San Bortolo, Vicenza, Italia 3 International Renal Research Institute Vicenza (IRRIV), Vicenza, Italy 4 Dipartimento di Nefrologia, Ospedale Universitario Carlos Haya, Malaga, Spagna 5 Dipartimento di Ingegneria Chimica ed Economia Pilani,India)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com