Login




Dialisi Peritoneale

IL CAREGIVER MIGLIORA OUTCOME DELLA PERITONITE NEI PAZIENTI ULTRASETTANTACINQUENNI

poster

INTRODUZIONE

La peritonite è una delle cause più importanti di mortalità e di fallimento della metodica dialitica nei pazienti in dialisi peritoneale. La presenza di caregiver è stata valutata da alcuni studi come possibile fattore di rischio nello sviluppo di peritonite. Al momento solo un piccolo studio asiatico ha valutato il possibile ruolo del caregiver sull’outcome della peritonite. Il nostro studio vuole valutare il possibile effetto del caregiver sull’outcome delle peritoniti in un popolazione italiana di pazienti in dialisi peritoneale.

MATERIALI E METODI

Abbiamo eseguito uno studio retrospettivo e multicentrico, caso-controllo fra i pazienti con caregiver convivente ed i pazienti autosufficienti. Abbiamo valutato le condizioni basali dei pazienti prima della peritonite come l’adeguatezza dialitica, le comorbità, la funzione renale residua, BMI, albumina, emoglobina. Inoltre, per ridurre l’effetto dell’età sull’outcome abbiamo stratificato la nostra popolazione per età: < 75 anni e > 75 anni.

Abbiamo valutato i seguenti outcome: la durata della terapia antibiotica, la guarigione, la rimozione del catetere peritoneale, l’insorgenza di peritonite fungina e la mortalità.

Tutte le variabili continue sono state riportate come mediana e range interquartile (IQR), mentre le variabili categoriche sono state riportate come percentuale. Kruskal Wallis test e Pearson’s chi-square test sono stati utilizzati per comparare le variabili continue e le variabili categoriche

Tutti i test statistici sono stati eseguiti con il programma SPSS versione 20.

RISULTATI

In 42 mesi di osservazione abbiamo avuto 217 episodi di peritonite. 87 episodi (40.1%) si sono verificati nel gruppo con caregiver.

Nei pazienti con età inferiore a 75 anni, abbiamo riscontrato fra i due gruppi delle differenze statisticamente significative per i seguenti fattori: diabete (p<0.001), emoglobina (p=0.042) e adeguatezza dialitica (p=0.021).

Nei pazienti con età >75 anni non abbiamo riscontrato differenze significative nelle condizioni di base fra il gruppo con caregiver ed il gruppo autosufficiente.

Non abbiamo apprezzato differenze significative per gli outcome esaminati nei pazienti con età < a 75 anni, come riportato in tabella 1. Mentre nei pazienti con età > a 75 anni abbiamo osservato una riduzione significativa della rimozione del catetere peritoneale (p=0.017) ed una durata di terapia antibiotica significativamente più breve nel gruppo con caregiver, come riportato in tabella 2.

CONCLUSIONI

Il nostro studio esplora l'influenza del caregiver convivente sugli outcome delle peritoniti in differenti classi di età e mostra un effetto positivo del caregiver convivente. In particolare nei pazienti con età superiore a 75 anni, abbiamo osservato una riduzione significativa della rimozione del catetere peritoneale, una minore durata della terapia antibiotica ed una minore tendenza allo sviluppo di peritoniti gram negative.

release  1
pubblicata il  17 settembre 2013 
da MARTINO F¹, AMICI G², DISSEGNA D¹, CHIARAMONTE S¹, RONCO C¹,³
(¹Dep. Nephrology, Dialysis & Transplantation, San Bortolo Hospital. Vicenza, Italy; ²Dep. Nephrology, Dialysis & Transplantation, Santa Maria dei Battuti. Treviso, Italy; ³International Renal Research Institute (IRRIV), San Borolo Hospital. Vicenza, Italy)
Parole chiave: caregiver, Peritonite
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com