Login




Accessi vascolari

Angioplastica di stenosi succlaveare sn jatrogena secondaria a posizionamento di pacemaker omolaterale a FAV prossimale avambraccio sn

Razionale

La presenza di un braccio elefantiasico omolaterale a FAV al III medio dell’avambraccio sn (circonferenza omerale max cm 42), in un pz di 89 anni diabetico da 50 in trattamento insulinico, portatore di pacemaker, con  uremia terminale da circa 36 mesi, ripetutamente operato per FAV sn, ha consigliato uno studio angiografico nell’ottica di salvaguardare l’accesso vascolare e di eliminare la eventuale stenosi causa di sofferenza al pz, e di ricircolo della FAV con conseguente scarsa efficienza dialitica.

Casistica e Metodi

In Angiografia dopo studio per via  femorale arteriosa della FAV, mediante accesso venoso femorale Dx è stato posizionato un catetere SIM1, proseguito soltanto sino al III prossimale della vena succlavia senza potere cateterizzare la stenosi sia per dilatazione poststenotica   che per il vivace flusso centripeto sostenuto dalla FAV.

Tale situazione è stata superata mediante venipuntura della FAV al III prossimale dell’avambraccio posizionando introduttore da 7 fr.,  catetere da 5Fr e  guida idrofilica che agevolmente superava la stenosi progredendo per atrio dx fino alla cava inferiore  su cui  è stato posizionato palloncino da mm 9  dilatato a 10 atm

Risultati

Le normali dimensioni dell’arto a 6 mesi e la normofunzionalità della FAV di nuovo utilizzata, confermavano la procedura ed ulteriori informazioni successivamente assunte dalla Casa costruttrice  del pacemaker, rassicuravano gli operatori sulla eventuale possibilità di posizionamento di stent su elettrocatetere.

Conclusioni

Le normali dimensioni dell’arto a 6 mesi e la normofunzionalità della FAV di nuovo utilizzata, confermavano la procedura, ulteriori informazioni assunte successivamente dalla Casa costruttrice  del pacemaker, rassicuravano gli operatori sulla eventuale possibilità di posizionamento di stent su elettrocatetere.

Carella I.1, Carella GS.3, Ricciardi B.2
(1) U.O.C. Radiologia P.O. Barone Romeo AspMessina - Messina 2) U.O.C. Nefrologia e Dialisi P.O. Fogliani Milazzo ASP Messina -Messina 3) Chirurgia Vascolare Humanitas Research Hospital Rozzano (Mi))
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico