Login




Accessi vascolari

La valutazione ecodoppler nel mapping vascolare preoperatorio del paziente candidato al confezionamento di fistola artero venosa per emodialisi

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Nell’allestimento delle  fistole arterovenose native ( FAVn) è importante la valutazione clinica del paziente  associata ad uno screening ecodoppler  per cercare di  predire il futuro funzionamento  dell’ accesso vascolare . Scopo del presente studio retrospettivo è stato quello di valutare il ruolo della valutazione  ultrasonografica preoperatoria  nel successo nel confezionamento della FAVn.

Casistica e Metodi

Nel corso di 5 anni sono stati avviati allo studio ecodoppler  86 pazienti applicando i seguenti criteri di inclusione nella selezione del paziente:  in caso di FAVn distale  e midarm il diametro dell’arteria radiale doveva essere > 2 mm con  assenza di calcificazioni   e la vena con diametro  >/= a 2,5 mm.  In caso di FAVn prossimale  si valutava l’assenza di calcificazioni  e la distanza adeguata A/V per eseguire l’anastomosi senza la trasposizione della vena. Nel caso di FAVn distale o midarm si effettuava  il Test dell’iperemia reattiva.   

Risultati

 53 pazienti ( età media 70,5 +/ 5,   38 uomini ,     15  donne,   4  diabetici    )  sono stati avviati al confezionamento delle FAVn  : 26 FAVn distali, 9 FAV midarm, 18 FAV prossimali.  Sono stati registrati 4 fallimenti precoci  nei pazienti con FAVn distale, 2 fallimenti precoci nelle FAVn midarm  e nessun fallimento nelle FAVn prossimali.  A livello distale  le FAVn non funzionanti  presentavano l’arteria radiale con diametro medio di  2,6 mm e  in 2 pazienti presenza di alcune  placche calcifiche; l’IR medio dopo test dell’iperemia reattiva  era di    0,75  .  Nei pazienti con FAVn midarm  l’arteria radiale aveva un diametro medio di 2,2 mm  con un IR dopo test dell’iperemia reattiva di   0,7 .

Conclusioni

Il mapping vascolare ha permesso di orientare con maggior precisione l’allestimento della FAVn.  La valutazione ecografica permette di studiare più attentamente l’anatomia ed il decorso dei vasi ed è necessaria per scegliere il tipo di intervento.

Ancarani P, Parodi D, Devoto E*, Dardano G*
(S.C. Nefrologia e Dialisi Ospedale di Sestri Levante, S.C. Chirurgia Generale Ospedale di Lavagna* ASL4 (Ge) )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico