Login




Accessi vascolari

Nicast-AvfloTM & Gore®Acuseal early cannulation. Dopo 12 mesi quali prospettive?? Primi dati su efficacia e pervietà.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Studiare le pervietà primaria e secondarie delle protesi. Valutare i tempi puntura precoce.

Abbiamo utilizzato due tipi di graft disponibili sul mercato: AVfloTM NICAST e ACUSEAL GORE®. La prima è una protesi con quattro strati di nanofibre attive di policarbonato-uretano; la seconda è una protesi tri-strato in ePTFE, con una membrana elastomerica intermedia, e una superfice antitrombotica attiva endoluminale il CBAS®, che lega il complesso Trombina-antitrombina ematica.

Casistica e Metodi

Nel 2013 sono state confezionate 13 protesi Acuseal e 1 Avflo, in 6 pazienti (3F; 3M) con FAVn e 8 pazienti ( 1F; 7M) con CVCp. Le protesi sono state confezionate con configurazione a loop su vasi diversi. Tutti i pazienti sono stati dimessi con doppia antiaggregazione (ASA + clopidogrel) + Eskim a dosaggio di 4 gr/die. 

Risultati

La pervietà primaria è stata del 57%. La pervietà secondaria è risultata del 93%. In 1 caso (AvFlo) è stato necessario l’espianto della protesi per trombosi del loop. In 4 casi abbiamo effettuato due trombectomie e due revisioni dell’anastomosi venosa per iperplasia intimale. Solo una protesi con vasi femorali di un arto plegico è andata persa per trombosi recidivanti. La seconda protesi, confezionata sui vasi femorali (arto plegico), è stata rimossa, pervia, per trombosi di v. iliaca e con fistole jatrogene con l’arteria femorale superficiale. La prima puntura è stata eseguita in media dopo 9 giorni.

Conclusioni

Lo stato infiammatorio con edema ha condizionato i tempi di puntura precoce. È ragionevole un tempo di 3-4 giorni dall’impianto, prima di pungere. La protesi Acuseal si è dimostrata sicura, affidabile con pervietà primaria in linea con le pervietà descritte in letteratura e una pervietà secondaria migliore rispetto ai dati disponibili. Il fallimento del AVFlo può essere dipeso dalla la curva di apprendimento, ancora in fase di ascesa, alla cannulazione delle zone peri-loop rigide.

Tozzi M(2), Soldini G(2), Pogliani D(1), Martina V(1), Sogni E(1), Farfaglia P(1), Vargiu M(1), Stochino MG(1), Micheli V(1), Scialfa M(1), Pariani B(1), Esposito P(3), Caretta E(1), Jovane C(1)
(1 U.O. Nefrologia e Dialisi, A.O. “S. Antonio Abate”, Gallarate, VA. 2 U.O.C. Chirurgia Vascolare, A.O. H. di Circolo e Fondazione Macchi, Varese. 3 Dipartimento di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e Università degli studi di Pavia.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico