Login




Accessi vascolari

AV-Graft Gore® Acuseal migliora il KT\V in pazienti dializzati con patrimonio vascolare ridotto: mito o realtà?

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Confrontare adeguatezza dialitica con prelievo del KT\V di Acuseal vs Cateteri Venosi Centrali permanenti (CVCp).

Le protesi in dialisi stanno diventando d’impiego sempre più comune. Il graft GORE® ACUSEAL è un tri-strato di politetrafluoroetilene espanso (ePTFE), con interposta una membrana elastomerica, che permette il sealing durante la cannulazione, e una superfice antitrombotica di eparina attiva, il CBAS® (CARMEDA® BioActive Surface), che, legando il complesso Trombina-antitrombina ematica, riduce l’attivazione della cascata coagulativa.

Casistica e Metodi

Abbiamo raccolto i dati anagrafici, il precedente accesso vascolare, il KT\V dei pazienti sottoposti al confezionamento del graft Acuseal nel 2013.

Un gruppo di 13 pazienti (6F; 7M), in dialisi, con CVCp, è stato usato come controllo.

Sono stati confrontati i KT\V prima e dopo il posizionamento della protesi. Il gruppo-protesi è stato, a sua volta, suddiviso in base al tipo di accesso vascolare precedente (FAVn vs CVCp) e sono stati analizzati i rispettivi KT\V.

Risultati

13 pazienti sono stati sottoposti a innesto di protesi (66,9+11,1 anni); 7 (6M;1F) avevano un CVCp e 6 (3M;3F) erano portatori di una FAV nativa (FAVn). I pazienti del gruppo CVCp erano più anziani (73,7+16,2 anni, p<0.05). Dopo il confezionamento della protesi il KT\V aumentava significativamente (1,37+0,16 vs 1,25+0,20, p<0.05).

Nei pazienti che, prima del fallimento, utilizzavano una FAVn, il confezionamento della protesi non determinava un aumento significativo del KT\V. Al contrario, nei pazienti che utilizzavano un CVCp, con dialisi discretamente condotte, la protesi permetteva di raggiungere una miglior adeguatezza dialitica (1,29+0,07 vs 1,14+0,12; p<0.05).

Conclusioni

Le FAVn rimangono la miglior opzione per i pazienti in dialisi; le FAVp  sono la seconda miglior scelta; i CVCp restano “ultima dea” per poter dializzare. I CVCp aumentano il rischio di morte. L' Acuseal, costituisce una buona alternativa ai CVCp per una migliore aspettativa di vita.

Jovane C(1), Tozzi M(2), Franchin M(2), Pogliani D(1), Martina V(1), Sogni E(1), Farfaglia P(1), Vargiu M(1), Stochino MG(1), Micheli V(1), Scialfa M(1), Pariani B(1), Esposito P(3), Caretta E(1)
(1 U.O. Nefrologia e Dialisi, A.O. “S. Antonio Abate”, Gallarate (VA). 2 U.O.C. Chirurgia Vascolare, A.O. H. di Circolo e Fondazione Macchi, Università Insubria, Varese. 3 Dipartimento di Nefrologia, Dialisi e Trapianto , Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e Università degli studi di Pavia. )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico