Login




Accessi vascolari

DECLOTTING FARMACOLOGICO LOCALE CON UROKINASI PER LA TROMBOSI DELLE FAV: UNA PROCEDURA SEMPLICE, EFFICACE E RIPETIBILE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Una complicanza frequente della fistola arterovenosa (FAV) è la trombosi, che può comportare posizionamento di catetere venoso centrale (CVC) o perdita della FAV. Non esistono linee guida univoche nel trattamento. Riportiamo la nostra esperienza con declotting farmacologico locale con urokinasi.

Casistica e Metodi

Analizzate FAV confezionate dal 1/1/2009 al 31/3/2014 e le FAV, anche antecedenti al 2009, dei pazienti in carico al 31/12/2012. Diagnosi di trombosi eseguita clinicamente e confermata mediante Ecocolordoppler. Declotting farmacologico: infusione intermittente (1-2 ore) di urokinasi 100.000U+eparina 2500U in soluzione fisiologia 20cc a livello della trombosi, ripetibile 3 volte.

Risultati

Analizzate 177 FAV in 148 pazienti. Si sono verificate 87 trombosi (43% degli eventi registrati) in 49 FAV (19 su vena nativa). Sono stati eseguiti 47 declotting efficaci in 20 FAV; 15 declotting non efficaci in 10 FAV con posizionamento di CVC. In 23 casi di declotting efficace è stata diagnosticata una stenosi concomitante trattata con PTA o revisione chirurgica. Il tasso di declotting è 7.8/1000FAV/mese. Il primo declotting è avvenuto dopo 12.5 mesi (0.3-67.3) dal confezionamento con fino a 10 declotting nella stessa FAV. Efficacia del declotting: 50% nelle FAV native, 80% nelle FAV protesiche. Nelle FAV con declotting efficace non si sono verificate failure, con una sopravvivenza significativamente maggiore (p=0.02) rispetto alle FAV con trombosi non trattate o con declotting inefficace (Fig 1) e non differente rispetto a quella delle FAV senza eventi trombotici (Fig 2)

Conclusioni

Il declotting farmacologico locale è una procedura ambulatoriale relativamente semplice, ripetibile ed a basso costo che permette di prolungare la sopravvivenza della FAV ed evitare il ricorso a CVC, consentendo la diagnosi di stenosi correlate ed il loro trattamento. Il declotting farmacologico può essere considerato anche nelle FAV native

Pagani F, Leonardi G, Ferraresi M, Merlo I, Ferrario S, Fop F, Gai M, Anania P, Guarena C, Cantaluppi V, Biancone L
(S.C. Nefrologia, Dialisi e Trapianto U., Dipartimento di Scienze Mediche, AOU Citta' della Salute e della Scienza e Universita' di Torino, Torino)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico