Login




Accessi vascolari

DECLOTTING FARMACOLOGICO LOCALE CON UROKINASI PER LA TROMBOSI DELLE FAV: UNA PROCEDURA SEMPLICE, EFFICACE E RIPETIBILE

poster

INTRODUZIONE

Una complicanza frequente della fistola arterovenosa (FAV) è la trombosi, che può comportare posizionamento di catetere venoso centrale (CVC) o perdita della FAV. Non esistono linee guida univoche nel trattamento. Riportiamo la nostra esperienza con declotting farmacologico locale con urokinasi.

MATERIALI E METODI

Analizzate FAV confezionate dal 1/1/2009 al 31/3/2014 e le FAV, anche antecedenti al 2009, dei pazienti in carico al 31/12/2012. Diagnosi di trombosi eseguita clinicamente e confermata mediante Ecocolordoppler. Declotting farmacologico: infusione intermittente (1-2 ore) di urokinasi 100.000U+eparina 2500U in soluzione fisiologia 20cc a livello della trombosi, ripetibile 3 volte.

RISULTATI

Analizzate 177 FAV in 148 pazienti. Si sono verificate 87 trombosi (43% degli eventi registrati) in 49 FAV (19 su vena nativa). Sono stati eseguiti 47 declotting efficaci in 20 FAV; 15 declotting non efficaci in 10 FAV con posizionamento di CVC. In 23 casi di declotting efficace è stata diagnosticata una stenosi concomitante trattata con PTA o revisione chirurgica. Il tasso di declotting è 7.8/1000FAV/mese. Il primo declotting è avvenuto dopo 12.5 mesi (0.3-67.3) dal confezionamento con fino a 10 declotting nella stessa FAV. Efficacia del declotting: 50% nelle FAV native, 80% nelle FAV protesiche. Nelle FAV con declotting efficace non si sono verificate failure, con una sopravvivenza significativamente maggiore (p=0.02) rispetto alle FAV con trombosi non trattate o con declotting inefficace (Fig 1) e non differente rispetto a quella delle FAV senza eventi trombotici (Fig 2)

 

DISCUSSIONE

Il declotting farmacologico locale è una procedura ambulatoriale relativamente semplice, ripetibile ed a basso costo che permette di prolungare la sopravvivenza della FAV ed evitare il ricorso a CVC, consentendo la diagnosi di stenosi correlate e il loro trattamento. Il declotting farmacologico può essere considerato anche nelle FAV native

release  1
pubblicata il  30 settembre 2014 
da F. Pagani, G. Leonardi, M. Ferraresi, I. Merlo, S. Ferrario, F.Fop, M. Gai, P. Anania, C. Guarena, V. Cantaluppi, L. Biancone
(S.C. Nefrologia, Dialisi e Trapianto U., Dipartimento di Scienze Mediche, AOU Citta' della Salute e della Scienza e Universita' di Torino, Torino)
Parole chiave: accessi vascolari
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico