Login




Metabolismo calcio fosforo/nefrolitiasi

Utilita' di un blog e di un canale twitter dedicato al metablismo ca-P

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Sackett stimava che per conoscere tutta la letteratura medica era necessario leggere 17 articoli al giorno per 365 giorni l’anno. Attualmente, nessuna tecnologia è riunisce in un unico contenitore tutto quello che potrebbe essere utile al medico. Sistemi come PUBMED sono molto evoluti, ma difficilmente vengono usati al pieno delle capacità, inoltre non si ha la possibilità di effettuare ricerche o elaborazioni su dataset estratti.

Il nostro interesse si è focalizzato sul ruolo del P sia nella BDCKD che nella nutrizione nella CKD. Poiche’ le informazioni sono sparse in varie riviste, abbiamo pensato di ottimizzare un sistema di ricerca e diffusione dell’informazione in modo da poter essere di aiuto anche ad altri che abbiano lo stesso problema e abbiamo deciso di ricorrere all’uso dei social media.

Casistica e Metodi

Abbiamo attivato una serie di azioni volte a convogliare la letteratura nefrologica riguardante il fosforo

a)     ricerca su Medline

b)    attivazione di RSS feed

lettore RSS ((Sempre piu’ società e riviste scientifiche inviano il sommario tramite feedrss, in grado di leggere e riunire automaticamente i contenuti in un’area comune dove possono essere letti senza il collegamento al sito web in questione)

c)     implementazione su un blog delle ricerche e dei risultati del feed RSS che conserva lo storico

d)    Attivazione di un canale twitter alimentato dal blog in grado di comunicare le nuove uscite bibliografiche ai followers, che  possono commentare e discutere  gli articoli 

Risultati

Il blog e il canale twitter creato hanno permesso di costruire una biblioteca online riguardante il P, in cui si sperimentano scambi e educazione condivisa https://twitter.com/renal_phos (#renalP )

Conclusioni

Nell’epoca del web 2.0, dove veniamo travolti da innumerevoli informazioni, distribuite per di più in modo dispersivo, l’ausilio di canali informativi veloci e poco dispendiosi, può essere un valido aiuto all’aggiornamento continuo.

Ricci E, Fiorucci G, Battistoni S, Mattozzi F, Standoli L, Timio F, Quintaliani G.*
(Scuola di Specializzazione in Nefrologia Sede distaccata di Perugia della Università degli Studi di Chieti, Chairman Governo Clinico SIN*)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico