Login




Metabolismo calcio fosforo/nefrolitiasi

Dosaggio del β-CrossLaps sierico come predittore a lungo termine dei livelli di Paratormone (PTH)

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Il PTH è comunemente usato nel management della CKD-MBD (Chronic Kidney Disease-Mineral Bone Disorder) ed usualmente una singola misurazione di PTH ogni 3-6 mesi indirizza le modifiche terapeutiche. La pratica clinica tuttavia è in contrasto con le proprietà biologiche del PTH che ha un'estrema variabilità. Le linee guida KDIGO suggeriscono di non fare affidamento su singoli valori, ma di modulare le terapie in base ai cambiamenti del PTH nel tempo, sottolineando la necessità di individuare nuovi biomarkers in grado di riflettere il turnover osseo. Lo scopo del nostro studio è stato di valutare il ruolo del Beta-CrossLaps sierico (sCTX) un convalidato marker  di riassorbimento osseo come predittore a distanza dei livelli di PTH.

Casistica e Metodi

98 pazienti in emodialisi. I criteri di inclusione erano: Età dialitica>21 mesi, stabilità clinica, valori di PTH rilevati ogni tre mesi degli ultimi 21 mesi. Ai 46 pazienti dei 98 reclutati che rientravano nei criteri di inclusione è stato dosato il CTX sierico.

Risultati

Il PTH medio di ogni intervallo di tempo si correlava positivamente al CTX con progressivo aumento del coefficiente di correlazione (CV) (valore più alto a 12 e 21 mesi). Abbiamo diviso la popolazione in tre gruppi per terzili dei valori di CTX (1° gruppo, >0.7 e <1.4 ng/ml, 2°, ≥1,4 e ≤2,2 ng/ml ; 3°, >2,2 ng/ml) trovando differenze significative tra i gruppi a 6,9,12,15,18 e 21 mesi con CV crescente.L'analisi ROC per ogni periodo ha stabilito che CTX<1,8 ng/ml indicava PTH mantenuto al di sotto di 150 pg/ml, CTX>2,2 ng/mL PTH al di sopra di 300 pg/ml. La migliore sensitività e specificità è stata riscontrata nelle misurazioni di PTH effettuate 12 mesi prima. 

Conclusioni

Il dosaggio di CTX ha un'alta predittività sui livelli di PTH misurati in intervalli di tempo precedenti e fino ai 21 mesi precedenti.

Giuseppe Coppolino, Gaetano Lucisano, Laura Rivoli, Luciano De Paola, Raffaele Timpano, Camillo Palmieri, Giorgio Fuiano
(Nephrology and Dialysis Unit, University-Hospital of Catanzaro, 88100, Catanzaro, Italy )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico