Login




Metabolismo calcio fosforo/nefrolitiasi

Effetti dell’infiammazione sui livelli sierici di Sclerostina (Sost) nei pazienti in emodialisi (HD)

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Prodotta dagli osteociti, Sost inibisce il  Wnt pathway negli osteoblasti, influenzando il turnover osseo. Recentemente sono stati trovati livelli sierici aumentati di  Sost  nei pazienti in HD, con un possibile effetto negativo sul metabolismo osseo. Inoltre, in modelli sperimentali di osteoporosi, i livelli di Sost sono risultati correlati positivamente con le citochine infiammatorie. Dal momento che I pazienti in HD soffrono di uno stato infiammatorio cronico, abbiamo voluto valutare se l’infiammazione influenzi i livelli di Sost in HD.

Casistica e Metodi

In 41 pazienti (59±16 aa.) in HD da 5,9±4,8 aa  abbiamo dosato I livelli di Sost, dei parametri infiammatori(IL1,IL6,IL10,TNFα,OPG,RANKL) e del metabolismo minerale(Ca,P,PTH,Vit D).    

30 soggetti sani (34±12 aa;GFR 95±19 ml/min) sono stati il gruppo di controllo

Risultati

La nostra popolazione  HD mostrava uno stato di moderato iperparatiroidismo secondario (Valori medi: Ca=basso-normale; P=normale; PTH= moderatamente aumentato; vitamina D=insufficienza) e un aumento significativo di tutte le citochine infiammatorie(IL1-6-10;TNFα) e di  OPG e RANKL  (Fig.1). I livelli medi di Sost erano due volte più alti rispetto ai controlli. I livelli di Sost correlavano positivamente con età(r.503p.001), OPG(r.424p.01), IL6(r.419p.01) e TNFα(r.329p.05) e negativamente con fosfato(r-.498p.001) e PTH(r-.347p.05).

Conclusioni

I nostri dati confermano un aumento dei livelli sierici di Sost nei pazienti in HD simile a quello riportato in altri studi. Le correlazioni negative di Sost con P e PTH sono in accordo con il ruolo di Sost nell’osso: alto Sost, ridotto Turnover osseo. La correlazione positiva fra Sost e le citochine infiammatorie identifica un ruolo dell’infiammazione sull’osso, esercitata tramite Sost. L’infiammazione, aumentando I livelli di Sost, può influenzare negativamente il turnover osseo, un effetto modulatorio già descritto nei pazienti in HD. Inoltre, le correlazioni positive di Sost con l’età, OPG e le citochine infiammatorie suggeriscono anche un legame con l’aterosclerosi. Infatti recentemente si è evidenziata una correlazione di Sost con le calcificazioni vascolari in HD.

S. Rotondi, L.Tartaglione, M. Pasquali, M.L Muci, G. Mandanici, C. Leonangeli, N. Sotir, S. Sales, S. Mazzaferro
(Dipt. Di scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche e Geriatriche, Sapienza Università di Roma)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico