Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

Nefrite lupica e gravidanza: outcome materno-fetale, fattori di rischio renali, prospettive terapeutiche

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

-valutare l'impatto della nefrite lupica sull'outcome materno-fetale confrontando le gravidanze delle pazienti affette da nefrite lupica con quelle delle pazienti con LES senza interessamento renale.

-identificare fattori di rischio renali per preeclampsia, parto pretermine (<34° settimana) e ritardo di crescita intrauterina (<10° percentile)

Casistica e Metodi

Lo studio retrospettivo è stato condotto su 99 gravidanze in 88 pazienti affette da LES dal 2003 al 2011. Sono state arruolate 27 gravidanze in nefropatiche, 59 in non nefropatiche.

Le pazienti sono state suddivise in gruppi in base alla presenza di nefrite lupica, trombofilia (positività aPL e APS), ipertensione arteriosa, proteinuria presente al concepimento, creatininemia  >1,2 mg/dL, eGFR pre-gravidanza <90 ml/min/1,73m2 , quiescenza di malattia superiore a sei mesi.Per ogni gruppo di pazienti è stato valutato il rischio per lo sviluppo di preeclampsia, parto pretermine e ritardo di crescita intrauterino.

L'outcome di gravidanza e fetale delle pazienti nefropatiche è stato confrontato con quello delle altre pazienti, secondo i seguenti parametri: eventi tromboembolici, flare di malattia, flare renale, preeclampsia/hellp, parto cesareo, parto pretermine, numero di nati vivi, morti perinatali, epoca gestazionale al parto, peso medio alla nascita e centile del peso, ritardo di crescita intrauterino e indice APGAR.

L'analisi statistica è stata effettuata mediante regressione logistica multivariata.

Risultati

Non sono risultate differenze statisticamente significative tra gestanti nefropatiche e non, in termini di outcome materno-fetale

Sono risultati fattori di rischio per complicanze materno-fetali la funzione renale ridotta pre-gravidanza  e l'ipertensione arteriosa cronica preesistente (p<0,005). Trombofilia e nefropatia non sono risultati fattori di rischio per eventi avversi materno-fetali (p<0,005)

Conclusioni

Lo studio dimostra che con le cure attuali, le gravidanze in pazienti affette da nefrite lupica, possono essere portate a termine con successo, grazie ad un approccio multidisciplinare in centri specializzati nel seguire gravidanze a rischio, alla valutazione preconcezionale dei fattori di rischio e attraverso la adeguata prevenzione degli eventi avversi.

Cirami CL.(1), Gallo P.(1), Romoli E.(1), Mecacci F.(2), Simeone S.(2), Minetti EE.(1)
(Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (1) SOD Nefrologia e Nefrologia dei trapianti (2) Centro regionale per la medicina materno-infantile e le gravidanze ad alto rischio- Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico