Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

INSUFFICIENZA RENALE ACUTA E SEVERA ACIDOSI LATTICA IN PAZIENTI IN TERAPIA CON METFORMINA CON E SENZA DIABETE MELLITO

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La metformina, agente di prima linea nel trattamento del diabete mellito tipo II, è utilizzata anche in altre condizioni di insulino-resistenza: sindrome dell’ovaio policistico, steatosi epatica non alcolica, pubertà precoce nonchè in pazienti obesi non diabetici a scopo dimagrante. Tra i suoi effetti collaterali annovera l’acidosi lattica il cui rischio aumenta nell’insufficienza renale.

Dal 2010 al 2013 presso la nostra struttura abbiamo diagnosticato dodici casi di tossicità da metformina con severa acidosi lattica ed insufficienza renale acuta. La nostra è un’analisi retrospettiva il cui scopo è valutare la frequenza, i fattori di rischio e il trattamento più adeguato.

Casistica e Metodi

Risultati

Riportiamo dodici casi, di cui uno da ingestione volontaria per tentato suicidio (1 F) e gli altri da accumulo in diabetici in terapia cronica (6F /5M). L’età media dei pz diabetici era 76.3 ± 7.9 anni, mentre il caso dell’ingestione volontaria riguardava una donna di 36 anni in trattamento con metformina per sindrome metabolica. Di tutti i pazienti, 7 avevano manifestato nei giorni precedenti sintomi gastrointestinali e malessere generale, 2 pazienti giungevano in stato di coma. Il dosaggio medio dei lattati era 12.05 ± 5.6 mmol/L. Tutti presentavano insufficienza renale acuta, 5 con oligoanuria. 7 pazienti sono stati trattati con emodialisi (CVVHDF). Un solo paziente aveva ipoglicemia grave trattata con glucagone, in 3 pz sovraggiungevano complicanze cardio-circolatorie, fibrillazione atriale in un pz, necessità di ventilazione assistita in una pz. L’esito è stato favorevole per tutti i pazienti.

Conclusioni

L’analisi della nostra casistica evidenzia che: la diagnosi di insufficienza renale acuta da accumulo di metformina è verosimilmente sottostimata; in particolare il dosaggio dei lattati sierici dovrebbe essere effettuato in tutti i pazienti che utilizzano metformina con IRA, sintomi gastrointestinali, ipotensione o sopore; è spesso sostenuta da ipovolemia secondaria a perdite gastroenteriche; la terapia dialitica si è dimostrata efficace nel migliorare l’outcome dei pazienti.

Nazzaro P., Ambrosino C., D’Altri C., De Padova F., Ligorio V., Marangi AL., Perniola MA., Rodio A., Giordano R.
(Nefrologia e Dialisi, Ospedale "Valle d'Itria" - Martina Franca (TA))
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico