Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

Le sindromi IgG4-correlate: una diagnostica differenziale frequente in molte patologie di interesse nefrologico.

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Lo spettro delle sindromi cliniche IgG4-correlate è in continua espansione ed estremamente pleomorfo, comprendendo la fibrosi retroperitoneale (FR), una sindrome reno-polmonare (SRP), forme di nefrite tubulo-interstiziale (NTI) e di glomerulonefriti membranosa (GNM) e masse renali simil-neoplastiche (MR).

Casistica e Metodi

E’ stata eseguita la determinazione delle IgG4 sieriche in tutti i pazienti afferenti al nostro Reparto negli ultimi 2 anni nei quali era stata diagnosticata una di queste forme (n=16 pazienti con FR; n=1 paziente con SRP, n=9 pazienti con NTI, n=30 pazienti con GNM, n=1 paziente con MR), mentre la ricerca immunoistochimica degli infiltrati plasmacellulari IgG4 tipici della sindrome IgG4-correlata su tessuto renale è stata eseguita in tutti i pazienti con diagnosi di NTI (n =9) e GNM (n = 30).  

Risultati

Livelli sierici elevati di IgG4 sono stati riscontati in: 2/16 (12.5%) casi di FR; 1 caso di SRP; 1 caso di MR.  Livelli sierici elevati e positività immunoistochimica sono stati riscontrati in 1/9 (11%) casi di NTI; 3/30 (10%) casi di GNM. Nei casi di GNM è stata ricercata anche la presenza di anticorpi anti PLA2R. I quadri clinici piu’ complessi sono risultati le sindromi reno-polmonari e le forme caratterizzate da masse renali, che mimano rispettivamente le vasculiti sistemiche e patologie tumorali e sono caratterizzate da una buona risposta alla terapia steroidea.

Conclusioni

La nostra esperienza conferma che le patologie IgG4-correlate rappresentano una entità clinica non infrequente in ambito nefrologico, che richiede di essere considerata nella diagnostica differenziale di vari quadri clinici con rilevanti implicanze terapeutiche.

Angelo Nappo (1), Marco Quaglia (1), Cristina Izzo (1), Elisabetta Radin (1), Guido Merlotti (1), Doriana Chiarinotti (2), Cristina Bozzola (3), Francesca Mercalli (3), Renzo Boldorini (3), Piero Balbo (4), Roberta Nicali (4), Piero Stratta (1)
((1) Dipartimento di Medicina Traslazionale, Cattedra e Scuola di Specializzazione in Nefrologia, Università del Piemonte Orientale, Ospedale Maggiore della Carità di Novara (2) Nefrologia e Dialisi, Ospedale Maggiore della Carità di Novara (3) Anatomia Patologica, Ospedale Maggiore della Carità di Novara (4) Pneumologia, Ospedale Maggiore della Carità di Novara )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico