Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

L’USO DEI FANS IN UNA POPOLAZIONE GIOVANILE: ALLARME SOCIALE.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’uso dei FANS nella popolazione generale è in forte crescita e con esso gli eventi avversi renali e sistemici. Non vi sono dati sul loro utilizzo nella popolazione giovanile e sulle dinamiche ad essi connessi. Scopo dello studio è la valutazione sul loro utilizzo negli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori in una piccola città calabrese. 

Casistica e Metodi

Sono stati studiati nel corso di tre anni, nell’ambito della Giornata Mondiale del Rene, 400 ragazzi delle scuole superiori, con una età media di 18.05 anni. Il campione era costituito dal 52.1% maschi e 47.9% femmine. Sono stati valutati i parametri biometrici, la pressione arteriosa sistolica e diastolica, la frequenza cardiaca, l’esame delle urine ed è stato somministrato loro un questionario sulla conoscenza della malattia renale e sulle loro abitudini.

Risultati

I parametri biometrici sono stati comparati rispetto a quelli relativi alla stessa popolazione del 1961 rilevati al Servizio di Leva ed è emerso che i ragazzi calabresi sono più alti rispetto ai loro genitori e praticano attività sportiva. I dati relativi alla pressione arteriosa, all’ematuria e alla proteinuria sono congruenti con quelli già rappresentati nei reports ufficiali della F.I.R.. E’ emerso però che il 30.6%  usava cronicamente FANS (farmaci da banco a basso costo in confezioni facilmente trasportabili). Il 25% dei ragazzi che usava FANS presentava microematuria mentre solo il 3% presentava una pressione arteriosa sistolica superiore a 140 mmHg.

Conclusioni

L’uso dei FANS nella popolazione giovanile è di grande allarme sociale perché il loro utilizzo in assenza di controlli medici, amplifica il rischio di malattia renale e sistemica. E’ necessario una campagna di sensibilizzazione per una corretta formazione delle giovani generazioni a partire dalle palestre ove l’assunzione di FANS e la disidratazione derivante dall’esercizio fisico predispone alla comparsa di una malattia renale acuta o cronica.

Cicchetti T, Greco G, Chippari A, Parisi R, Lucà N, Figoli D, Ferrari S
(U.O. DI NEFROLOGIA E DIALISI - P.O. ROSSANO - A.S.P. COSENZA)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico