Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

La biopsia renale in decubito laterale: una possibilità da sfruttare.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La biopsia renale (BR)  eco-guidata rappresenta una procedura invasiva necessaria per la diagnosi istologica delle nefropatie. Recentemente, nei pazienti obesi o affetti da insufficienza respiratoria è stata proposta la BR in posizione supina antero-laterale (SALP), a 30°. Descriviamo la nostra esperienza con la BR eseguita in decubito laterale (lateral position, LP), a 90°.

Casistica e Metodi

Nel periodo compreso tra gennaio  2009 e aprile 2014 abbiamo eseguito  538 BR ecoguidate ( 266  reni nativi,  272  trapianti). In 32 casi (22 reni nativi e 10 trapianti) la BR è stata eseguita in LP. L'indicazione  a questo approccio è stata l'obesità (BMI>30), salvo un  caso di  magrezza associata a crolli vertebrali. La tecnica consiste nell'  invitare il paziente  a decubitare completamente sul fianco controlaterale al rene da biopsiare,  in posizione di assoluto "riposo"  creando un angolo di 90° con il materasso e appoggiando il capo  su  di un  cuscino (fig.1) .  La BR viene poi eseguita da un unico operatore seguendo le procedure "standard" . I prelievi dei reni nativi sono stati eseguiti a livello del polo inferiore con accesso dal fianco o dall'ipocondrio sinistro mentre quelli dei  trapianti al polo superiore del graft,  in scansione assiale con aghi trancianti automatici da 16G.

Risultati

La BR eseguita in LP non ha sviluppato complicanze maggiori. Rispetto alla posizione prona (PP) la LP ha permesso una riduzione della distanza sonda/rene variabile da 2  a 5 cm.  Il livello di comfort riferito dai pazienti è  stato ottimo.

Conclusioni

Riteniamo che la BR in LP rappresenti una tecnica alternativa di esecuzione della procedura, sicura nei pazienti ad alto rischio e particolarmente confortevole. Inoltre, permette l'avvicinamento del rene al piano cutaneo e riduce  il rischio di perforazione intestinale accentuando l'anteriorizzazione e medializzazione del colon. Il limite può essere rappresentato dalla difficoltà tecnica di eseguire la manovra a 4 mani.

Mauro Dugo°, Alessandra Pasi°, Fabrizio Farneti^, Margherita Mangino°, Stefania Mastrosimone°, Bice Virgilio°, Anna Brunello°, Giordano Pastori*, Matteo Mazzoli°°, Licia Laurino**, Elisa Brisotto°, Maria Cristina Maresca°
( °Unità Operativa di Nefrologia-Dialisi-Trapianti renali, Ospedale Civile Ca' Foncello. Treviso ^Unità Operativa di Radiologia, Ospedale Civile Ca'Foncello. Treviso *Unità Operativa di Nefrologia-Dialisi, Ospedale S. Martino. Belluno °°Unità Operativa di Radiologia, Ospedale S.Martino. Belluno **Servizio di Anatomia Patologica, Ospedale Civile Ca' Foncello. Treviso)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico