Login




Trapianto Renale

Donatori anziani: Quali caratteristiche note al momento del prelievo possono far prevedere che i reni non verranno utilizzati? Analisi monocentrica

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Molti reni provenienti da donatori anziani vengono prelevati e poi non trapiantati perchè vengono ritenuti non idonei in base al risultato dello score bioptico. Abbiamo provato a valutare quali caratteristiche note prima del prelievo possano far prevedere che i reni non verranno utilizzati

Casistica e Metodi

Abbiamo valutato retrospettivamente i dati dei donatori deceduti nella nostra regione tra gennaio 2012 e novembre 2013. Su 207 donatori, 134 (65%) sono stati trapiantati e 73 (35%) no. I reni sono stati scartati soprattutto per un punteggio istologico di  Karpinski >6  (63 % di quelli scartati ), per neoplasie del donatore (9,6 %) o perchè ritenuti macroscopicamente non idonei (6,8%). Dal momento che il 94% dei reni scartati erano di donatori anziani, abbiamo selezionato i donatori di età superiore a 60 anni (126 casi) e di questi abbiamo confrontato i 60 donatori i cui reni sono stati trapiantati (gruppo A) con i 66 prelevati e scartati (gruppo B). Abbiamo considerato i seguenti parametri: caratteristiche demografiche, la funzionalità renale, la valutazione ecografica del rene e la presenza di comorbidità.

Risultati

I parametri differenti tra il gruppo A e B sono stati rispettivamente l'età ( 71 vs 74 anni  p:0.002), la creatinina sierica al momento del prelievo (0,7 vs 0,9 mg/dl, p:0.028), una storia di ipertensione arteriosa (49% vs 76%, p:0.003). Non abbiamo osservato alcuna differenza tra i due gruppi in termini di azotemia, eGFR , dimensione del rene misurata con l'ecografia o la presenza di altre patologie concomitanti, tranne per l'ipertensione arteriosa.

Conclusioni

Nel nostro studio, le caratteristiche note prima del prelievo che possano far prevedere che i reni non verranno utilizzati sono l'età più avanzata del donatore, una creatinina sierica più elevata al momento del prelievo e una storia di ipertensione all'anamnesi.

Carta P, Zanazzi M, Buti E, Antognoli G, Dervishi E, Vignali L, Caroti L, Di Maria L, Minetti EE
(Nefrologia, dialisi e medicina del trapianto. Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico