Login




Trapianto Renale

IL PARA-CRESOLO-SOLFATO QUALE BIOMARKER DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE NEL PAZIENTE TRAPIANTATO DI RENE.

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Il p-Cresolo-Solfato (pCS) è una tossina uremica derivata dalla fermentazione intestinale degli aminoacidi; l’aumento dei livelli ematici in corso di Malattia Renale Cronica (MRC) è legato non solo alla ridotta clearance (eGFR) ma anche ad un incremento della produzione. In MRC i livelli di pCS correlano con il rischio cardiovascolare.

Scopo dello studio è valutare se anche nei portatori di trapianto renale (Tx) i livelli di pCS correlano con eGFR, i tradizionali fattori di rischio e gli eventi cardiovascolari ed il numero delle cellule progenitrici endoteliali (EPC), cellule staminali deputate alla riparazione dell’endotelio.   

Casistica e Metodi

Abbiamo confrontato i dati di 51 Tx contro 25 donatori sani (DS). Per ePCS abbiamo utilizzato HPLC accoppiata a spettrometria di massa tandem (LC-MS/MS) su triplo-quadrupolo e per EPC la citofluorometria.

Risultati

 eGFR era di 52,61±19,9 ml/min in Tx vs. 94±21 ml/min in DS. Non vi è differenza tra i valori medi di pCS per Tx e DS. pCS mostra una correlazione inversa con eGFR nel gruppo Tx ed una differenza significativa tra i pazienti con eGFr > o < a 30ml/min (MRC-stadio 4°). I pazienti Tx con eGFR <30ml/min hanno valori di pCS significativamente maggiori di DS. pCS correla positvamente con i pregressi eventi cardiovascolari ed inversamente con il numero di EPC mature.

Conclusioni

Il valore di pCS nella media dei pazienti TX è sovrapponibil a DS. Con la riduzione del eGFR ai 30ml/min l'incremento di pCS si accompagna a riduzione delle EPC ed all'incremnto degli eventi cardiovascolari. pCS si propone come biomarker precoce di rischio cardiovascolare anche nella popolazione Tx.

Granito M., Damiano F., Ligabue G., Pulizzi R., Mori G., Fontana F., Bergamini S.*, Monari E.*, Tomasi A.*, Cappelli G.
(UOC Nefrologia Dialisi e Trapianto renale, Policlinico di Modena. MODENA *Laboratorio di Tossicologia e Proteomica, Policlinico di Modena, MODENA)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico