Login




Trapianto Renale

TROMBOSPONDINA-1 COME MEDIATORE DEL FENOTIPO T E B REGOLATORE NEI PAZIENTI TRAPIANTATI DI RENE TRATTATI CON mTOR INIBITORI

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Razionale

È dimostrata, nel trapianto renale, l’associazione tra tolleranza immunologica e T (Treg) e B (Breg) regolatori. L’immunosoppressione può influenzare il fenotipo linfocitario: è noto che gli mTOR inibitori (mTORi) inducano i Treg. La Trombospondina-1 (TSP-1) è una glicoproteina con funzioni anti-infiammatorie, capace di indurre i Treg, legando il CD47. Questo studio si prefigge di indagare il ruolo della TSP-1 nell’induzione di Treg/Breg, m-TORi associata, nei pazienti trapiantati di rene (KT).

Casistica e Metodi

Sono stati arruolati 60 pazienti KT: 20 in terapia con tacrolimus (TAC), 20 con sirolimus (SLR) e 20 con everolimus (EVE). Sono state studiate: le percentuali di Treg/Breg, T e B memoria circolanti mediante citofluorimetria e il livello TSP- 1, plasmatico ed urinario, tramite ELISA. In vitro, è stata valutata l’espressione di TSP-1 proteica e a livello di mRNA, in cellule T e B e tubulari renali (TEC) incubate con TAC, SLR o EVE. Il ruolo della TSP-1 è stato confermato tramite un anticorpo monoclonale bloccante (mAb) diretto verso il CD47 o la trasfezione nelle TEC, di small interfering RNA (siRNA) per la TSP-1.

 

Risultati

Nei pazienti trattati con mTORi si sono evidenziate percentuali maggiori di Treg/Breg, sovrapponibili di linfociti memoria e livelli più elevati di TSP-1 plasmatica ed urinaria. In vitro, è stato dimostrato incremento della TSP-1 linfocitaria, mTORi-mediato, sia a livello di mRNA che di proteina. E’ stato osservato, come la TSP-1 induca un fenotipo linfocitario regolatore, ma non memoria e una riduzione dei Treg/Breg sia dopo utilizzo dell’mAb bloccante il CD47 che dopo incubazione dei linfociti con il surnatante di TEC sirnate per la TSP-1.

Conclusioni

In conclusione, la TSP-1, prodotta dai linfociti o rilasciata dal rene trapiantato, induce l’acquisizione del fenotipo regolatore, senza influenzare la percentuale di linfociti memoria. La TSP-1 può rappresentare sia un biomarker di tolleranza nei pazienti KT che un mediatore dell’induzione dei Treg/Breg mTORi-associata.

 

 

Ferrario S, Cantaluppi V, De Lena M, Dellepiane S, Beltramo S, Dolla C, Rossetti M, Manzione AM, Messina M, Biancone L, Camussi G
(Nefrologia, Dialisi e Unità Trapianto Rene “A. Vercellone”, Università di Torino, “Città della Salute e della Scienza, presidio Molinette”, Torino )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico