Login




Trapianto Renale

DEFINIZIONE DI UNO SCORE CLINICO-ISTOLOGICO PER LA VALUTAZIONE DEL DONATORE SUB-OTTIMALE (DSO) NEL TRAPIANTO RENALE

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’utilizzo di reni da donatori sub-ottimali (DSO) per sopperire alla mancanza di organi ha portato ad ricercare nuove strategie in grado di migliorare la valutazione del graft. Scopo dello studio è stato di identificare uno score clinico-istologico capace di migliorare l’allocazione di reni da DSO.

Casistica e Metodi

Sono stati analizzati retrospettivamente 326 riceventi di rene singolo da donatore cadavere,randomizzati in due gruppi,  Training Set (N°=120) e Test Set (N°=206). Le variabili cliniche e istologiche sono state correlate con la clearance della creatinina a un anno mediante il test di regressione semplice sul Training Set; le variabili che presentavano un p-value < 0,05 sono state incluse  in un modello di analisi  multivariata, utilizzando la regressione multipla.

Risultati

Le variabili che correlavano statisticamente con la funzione renale ad un 1 anno erano: età del donatore e score istologico totale (p<0,05). Pertanto si è definito uno score clinico-istologico utilizzando i coefficienti ottenuti: Score = (Età donatore × 0,5) + (Score IstologicoTotale × 3,4). Sul Test set si è confrontato il medesimo score integrato con lo score istologico (Karpinsky), utilizzando come outcome la clearance della creatinina a 5 anni (40ml/min).  Il confronto tra le curve ROC ha mostrato una differenza significativa a favore dello  score integrato (confronto tra AUC=0,099; p=0,008). La curva ROC per lo score integrato ha inoltre definito un cut-off di 28,3 (sensibilità 86,2%; specificità 60%). Le curve di Kaplan-Meier evidenziano che i pazienti con score integrato inferiore a 28,3 presentano una sopravvivenza del graft a 10 anni superiore rispetto ai pazienti con score maggiore di 28,3 (85% vs 65%, LogRankTestp=0,0001).

Conclusioni

In conclusione, il nostro studio dimostra che lo score clinico-istologico potrebbe migliorare l’allocazione degli organi da DSO.

Fiorentino M.(1), Gallo P.(1), Rossini M.(1), Castellano G.(1), Schena A.(1), Grandaliano G.(2), Di Tonno P.(3), Battaglia M.(3), Gesualdo L.(1)
(¹ UO di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, DETO, Università di Bari, Bari ² UO di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Dip. di Scienza Biomediche, Università di Foggia, Foggia ³ UO di Urologia, Andrologia e Trapianti di Rene, DETO, Università di Bari, Bari )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico