Login




Trapianto Renale

Anticorpi anti-endotelio nel trapianto di rene e di pancreas: aspetti metodologici e clinici

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Le cellule endoteliali giocherebbero un ruolo chiave nel rigetto d'organo non solo elicitando lo sviluppo di una risposta alloimmune anti-HLA mediata,ma anche di anticorpi rivolti contro antigeni endoteliali self non-HLA correlati,gli AECA(anti-endothelial cells antibodies).

Casistica e Metodi

Abbiamo studiato 168 pazienti trapiantati:40 esclusi per follow-up inferiore a 6 mesi o per esecuzione di plasmaferesi per qualunque motivo,45(35,2 %)trapianti di rene da donatore cadavere,52(40,6 %)trapianti di rene da donatore vivente,1(0,8 %)trapianto simultaneo di pancreas da cadavere e di rene da vivente,21(16,4 %)trapianti simultanei di rene e pancreas,4(3,1 %)trapianti di pancreas isolato,5(3,9 %)trapianti di pancreas dopo trapianto di rene,per un totale di 128 pazienti elegibili allo studio.

Il follow-up medio è stato di 14,9 ± 4,1 mesi.

I prelievi per gli AECA sono stati eseguiti prima del trapianto e a 1, 3, 6, 12 e 24 mesi dallo stesso.I sieri dei pazienti sono stati valutati per la presenza di anticorpi anti-HLA con tecnica Luminex in contemporanea con le valutazioni per AECA,ottenute con immunofluorescenza indiretta solo dopo la tipizzazione HLA delle cellule HUVEC(human umbilical vein endothelial cell),per evitare falsi positivi.

Risultati

I pazienti sono stati divisi in 4 gruppi in base alla sieropositività per AECA rispetto all'epoca del trapianto:9 con anticorpi costantemente positivi,4 con AECA de novo,107 persistentemente negativi e 8 negativizzati dopo il trapianto(Figura).L'outcome clinico nei diversi gruppi AECA+ non differisce significativamente da quello dei pazienti AECA pre- sia nella sensibilizzazione HLA post-trapianto che nell'evoluzione del graft renale inteso come numero di rigetti acuti singoli,multipli o precoci,sulla perdita del trapianto e sull'andamento della funzione nel tempo.Una differenza significativa,invece(50% vs 4%, p 0,02),si osserva nel numero dei rigetti pancreatici, tutti cellulo-mediati.

Conclusioni

L'associazione significativa tra AECA e rigetto acuto di pancreas,peraltro non descritta in letteratura a nostra conoscenza,richiederà ulteriori approfondimenti con una casistica più ampia ed un follow-up più lungo.

Ricchiuti G.1, Focosi D.2, Biagini C.3, Egidi MF.4, De Donno M.5, Vistoli F.6, Boggi U.7
(1. U.O. di Nefrologia,Dialisi e Trapianti, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Pisa 2. U.O. di Medicina Trasfusionale e Biologia dei Trapianti,Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana, Pisa 3. Facoltà di Scienze Biologiche, Università di Pisa 4. U.O. di Nefrologia, Dialisi e Trapianti, Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana, Pisa 5. U.O. di Medicina Trasfusionale e Biologia dei Trapianti, Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana, Pisa 6. U.O. di Chirurgia dell'Uremico e del Diabetico, Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana, Pisa 7. U.O. di Chirurgia dell'Uremico e del Diabetico, Azienda Ospedaliera-Univeristaria Pisana, Pisa)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico