Login




Trapianto Renale

IDENTIFICAZIONE DI UN MODELLO PRE-OPERATORIO PREDITTIVO DI DELAYED GRAFT FUNCTION IN PAZIENTI CON TRAPIANTO RENALE

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

L’identificazione precoce dei pazienti uremici in dialisi ad alto rischio di sviluppare delayed graft function (DGF) nel post-trapianto potrebbe avere un forte impatto clinico ed economico.

Ad oggi, però, non sono ancora stati introdotti nella pratica clinica validi strumenti predittivi e biomarker diagnostici/prognostici per questa importante complicanza clinica. Inoltre, la maggior parte dei modelli proposti dalla letteratura sono complessi e basati su un gran numero di variabili (incluse le caratteristiche del donatore e dell’organo).

Casistica e Metodi

Nel nostro studio abbiamo analizzato retrospettivamente dati anagrafici, clinici, eventi e outcomes di un elevato numero di pazienti portatori di trapianto renale (n:2755) seguiti in  4 unità italiane di Nefrologia e Trapianto Renale nel periodo compreso tra il 1984 e 2012.

Risultati

Le analisi statistiche univariata e multivariata hanno dimostrato che l’età e il peso corporeo del ricevente al momento del trapianto, il tipo di dialisi, la durata della dialisi, erano significativamente associate con la DGF (p≤0.001), mentre il sesso, la nefropatia di base e i precedenti trapianti no.

L'area sottesa dalla curva receiver-operating characteristic (ROC) del modello finale basato su i  4 summenzionati predittori pre-trapianto di DGF era 0.63 (95% CI 0.61, 0.65). I decili dello score erano significativamente associati all’incidenza di DGF (p<0.001).

Conclusioni

Pertanto, nel nostro studio abbiamo identificato un possibile modello predittivo pre-trapianto per la DGF che potrebbe essere utile in futuro per selezionare quei pazienti dializzati eleggibili per speciali programmi trapiantologici e strategie terapeutiche personalizzate.

Zaza G(1), M Ferraro P(2), Tassari G(3), Sandrini S(4), Scolari MP(5), Capelli I(5), Minetti E(6), Rossini M(7), Gesualdo L(7), Girolomoni G(3), Gambaro G(2), Lupo A(1), Boschiero L(8)
(1 Unità di Nefrologia, Dipartimento di Medicina, Università/Ospedale di Verona; 2 Divisione di Nefrologia e Dialisi, Università/Ospedale Columbus-Gemelli, Università Cattolica, Roma; 3 Sezione di Dermatologia e Venerologia, Università/Ospedale di Verona; 4 Sezione di Nefrologia, Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia; 5 Unità di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale, Università/Ospedale S. Orsola di Bologna; 6 Unità di Nefrologia, Università/Ospedale Careggi, Firenze; 7 Unità di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale-Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti d’Organo, Università/Ospedale di Bari; 8 Prima Divisione Chirurgica, Centro Trapianti Renali, Università/Ospedale di Verona.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico