Login




Trapianto Renale

Zigomicosi polmonare in paziente trapiantato renale: case report

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

La zigomicosi o mucormicosi è una particolare forma di infezione sostenuta da funghi filamentosi appartenenti al genere degli Zygomycetes che interessa più frequentemente i soggetti immunocompromessi, con andamento clinico particolarmente severo, che spesso esita nell’exitus del paziente. Le principali condizioni predisponenti sono rappresentate dal trapianto di organi solidi (pecentuale di incidenza che va da 0,2%-1,2% per i trapianti renali), da patologie ematologiche maligne e diabete mellito scompensato.

Casistica e Metodi

Riportiamo il caso di un paziente di anni 63, affetto da malattia policistica epatorenale e portatore di trapianto renale da 6 mesi, in triplice terapia immunosoppressiva (metilprednisolone, tacrolimus e micofenolato). Dopo 2 mesi dal trapianto sviluppava, inoltre, diabete mellito insulino-dipendente ed ipertensione arteriosa severa. Giungeva alla nostra osservazione per processo broncopneumonico infettivo aspecifico con iniziale isolamento di Candida Albicans nell’espettorato e veniva trattato con poliantibioticoterapia (Levofloxacina, Cotrimossazolo, Claritromicina e Caspofungina); la terapia immunosoppressiva veniva ridotta con la sospensione del tacrolimus. Il paziente, inoltre, sviluppava infezione da Cytomegalovirus, trattata con valganciclovir. Dopo circa 1 mese comparivano alla PET-TC multiple formazioni polmonari nodulari bilaterali, alcune escavate; gli esami microbiologici su FNAC polmonare e broncoaspirato erano negativi. Solo dopo 2 mesi veniva isolato lo Zygomices nell’espettorato (oltre a Klebsiella Pneumoniae e Escherichia Coli trattati con ciprofloxacina, linezolid e gentamicina). Sottoposto ad indagini strumentali per escludere disseminazione (TC cranio, ecografia addome ed esame ecocardiografico), si intraprendeva quindi trattamento specifico con Amfotericina B liposomiale seguita da Posaconazolo, con graduale lenta risoluzione del quadro clinico-radiologico. Dopo circa 3 mesi dalla dimissione, ancora in trattamento profilattico con posaconazolo, si assisteva a rigetto del rene trapiantato, con necessità di ripresa del trattamento emodialitico.

Risultati

Conclusioni

La Zigomicosi è una grave infezione micotica a prognosi, nella maggior parte dei casi, infausta. La diagnosi precoce e l'inizio immediato della terapia mirata con agenti antimicotici possono prevenire la progressiva invasione tissutale e le sue sequele.

Carrano R.*, Di Muro P.*, Apicella L.*, Pitassi M.**, Rossano R.*, Di Pietro R.*, Vitale S.*, Montella E.*, Di Silverio P.*, Gaudiosi M.*, Molino A.**, Sabbatini M.*, Mormile M.**, Triassi M.*, Federico S.*
(*Nefrologia e Trapianti Renali - Dipartimento di Sanità Pubblica - Università degli Studi di Napoli "Federico II" ** Pneumotisiologia - Università degli Studi di Napoli "Federico II")
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico