Login




Trapianto Renale /Metabolismo calcio fosforo

Cinacalcet (CM) vs Paricalcitolo (PC) nella terapia dell’ Iperparatiroidismo Secondario Persistente (IPSP) Ipercalcemico post Trapianto renale (Tx). Studio Pilota (Eudract 2010-021041-42).

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

L’ IPSP Ipercalcemico post Tx si associa a ridotta espressione dei CaSR e VDR. Attivatori dei recettori come CM o PC possono aumentarne l’espressione consentendo un miglior controllo clinico. Nell’IPSP Ipercalcemico  il CM è risultato efficace nel ridurre calcemia e PTH  ma con effetti collaterali quali ipercalciuria ed interferenza con la terapia immunosoppressiva. Il PC è stato impiegato nell’IPSP post Tx non ipercalcemico.  Nella nostra ipotesi, dopo normalizzazione della calcemia con CM, il PC potrebbe mantenere la soppressione del PTH senza riaumento della calcemia se i CaSR sono sufficientemente aumentati.  

Casistica e Metodi

Abbiamo arruolato pz Tx con IPSP Ipercalcemico in uno studio prospettico randomizzato che prevedeva una fase di terapia (1 mese) con CM per normalizzare la calcemia, quindi la randomizzazione a continuare CM (gruppo A) o passare a PC (gruppo B) per tre mesi. Su 19 arruolati 16 pazienti (54±7aa, trapiantati da 7±5aa, eGFR 58±20ml/min) terminavano lo studio. Abbiamo valutato Ca, P, PTH, BALP, 1,25D, FGF23 e Cau/Cru basalmente, dopo 1 mese con CM (35±12mg/dì) e dopo 3 mesi con CM  (GruppoA-8 pz; 44±15mg/dì) o PC (GruppoB–8 pz; 0.8±0.3μg/dì).

Risultati

Nel primo mese con CM  si è avuto un calo significativo di Ca, PTH e FGF23 ed un aumento del P. Dopo tre mesi dalla randomizzazione, il GruppoA non mostrava ulteriori cambiamenti, nel GruppoB vi era un riaumento della calcemia, che tornava ai valori basali pretrattamento, mentre il PTH si manteneva ridotto.

Conclusioni

I dati confermano l’efficacia del CM nel controllo della calcemia e riduzione di PTH con influenza sui livelli di FGF23 e P. Il PC ugualmente sopprime il PTH ma non controlla la calcemia come se la stimolazione dei CaSR fosse più rilevante che la loro espressione. Considerando il ruolo dei recettori l’associazione di CM e PC potrebbe essere vantaggiosa nella terapia dell’IPSP Ipercalcemico post Tx. 

Pasquali M*, Tartaglione L*, Rotondi S*, Muci M*, Mandanici G*, Leonangeli C*, Massimetti C^, Utzeri G", Biondi B°, Mazzaferro S*
(*Università Sapienza Roma, ^Ospedale Bel Colle Viterbo, "Policlinico Casilino Roma, °Ospedale S.M.Goretti Latina)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico