Login




Trapianto Renale /Metabolismo calcio fosforo

KLOTHO SOLUBILE È ASSOCIATO ALLA GRAFT DYSFUNCTION

poster

Introduzione

La proteina Klotho esiste in due forme: una trans-membrana che agisce come co-recettore dell’FGF23 e una secreta circolante che agirebbe come fattore umorale e, regolando l’attività di diverse glicoproteine di membrana fra le quali canali ionici e recettori di fattori di crescita, esplica diversi effetti pleiotropici [1]. È stato dimostrato che i livelli di Klotho nei pazienti trapiantati di rene (KTR) sono più elevati di quelli riscontrati nella popolazione sana e inversamente correlati al eGFR [2].

Scopo del nostro studio era valutare il ruolo di Klotho sierico nella disfunzione del graft in termini di perdita di funzionalità renale (eGFR) e progressione del danno (Proteinuria 24h).

Materiali e Metodi

Abbiamo arruolato 117 KTR con età di trapianto > 6 mesi seguiti prospetticamente (followup medio 1.76 ± 0.1 anni). Klotho circolante è stato dosato tramite saggio ELISA al basale e, attraverso modelli di regressione logistica, abbiamo analizzato l’associazione fra Klotho e la perdita di almeno il 20% di eGFR (CKD-EPI) o l’incremento della proteinuria del 20% rispetto al basale.

Risultati

I livelli serici mediani di Klotho erano 0.68 (range 0.06-3.91) ng/ml. I 27 pazienti (23.1%) con decremento dell’eGFR presentavano livelli di Klotho significativamente superiori (0.56 vs 0.94, p=0.01; Figura 1), mentre non osservavamo alcuna differenza nei 47 (40.2%) pazienti con aumento della proteinuria 24h (Figura 2).

Alla regressione logistica multivariata gli unici fattori associati indipendentemente alla perdita di eGFR erano Klotho (OR 2.58, 95%CI 1.16-6.81), la Proteinuria (2.18, 1.25-4.55) e il trattamento con ACE-inibitori o Sartanici (4.07, 1.08-17.459; Figura 3).

Conclusioni

Sono necessari ulteriori studi per valutare il ruolo di Klotho nella graft dysfunction e le sue interazioni con il filtrato glomerulare e con il rigetto cronico al fine di identificare la possibilità di modulazioni della terapia immunosoppressiva per il miglioramento della graft survival.

release  1
pubblicata il  25 settembre 2014 
da Leone F., Lofaro D., Gigliotti P., Perri A., Lupinacci S., Toteda G., Vizza D., Papalia T., La Russa A., Bonofiglio R.
(Centro di Ricerca "Rene e Trapianto", UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto. Cosenza)
Parole chiave: graft dysfunction, klotho
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico