Login




Dialisi peritoneale

RIMOZIONE DI SODIO (RNa) DURANTE IL TRATTAMENTO NOTTURNO (TN) E DURANTE IL TRATTAMENTO DIURNO (TD) IN CCPD1

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La RNa in dialisi peritoneale (DP) è di vitale importanza per la sopravvivenza dei pazienti e della tecnica. La RNa in DP automatizzata (APD) non è ben conosciuta ed i lavori esistenti considerano la RNa durante il trattamento globale (TN+TD). Scopo del lavoro è stato quello di differenziare la RNa durante il TN e durante il TD in CCPD1 (trattamento notturno di 8 ore + 1 scambio diurno di 6-8 ore).

Casistica e Metodi

Abbiamo analizzato 416 CCPD1 e misurato le concentrazioni di Na nei liquidi di dialisi (in e out) e nelle urine. Abbiamo calcolato la RNa urinaria e la RNa per L di UF nei TN e TD.

Risultati

La RNa mediana/1 L UF era 85 mEq e 128 mEq rispettivamente durante il TN e TD.

La r2 della retta di correlazione evidenzia come la RNa sia più dipendente dall’UF durante il TD (Figura 1) rispetto al TN (r2 0.94 vs 0.43), durante il quale vi è un elevato trasporto di acqua libera.

La RNa netta era di 20 (IQR -15-56) mEq durante il TN e di 43 (IQR 15-68) mEq durante il TD.

La RNa urinaria era 41 (IQR 21-63) mEq/die e 82 (IQR 57-97) mEq/L.

Conclusioni

Il nostro lavoro conferma il dato che la RNa è maggiore durante le soste lunghe, come si verifica durante il TD, rispetto alle soste brevi durante il TN.

La RNa urinaria è paragonabile a quella del TN, anche se la RNa netta urinaria è quantitativamente sovrapponibile a quella ottenuta nel TD nei pazienti a diuresi conservata, sottolineando ancora una volta l’importanza della funzione renale residua anche nel bilancio del Na in DP.

Inoltre, la RNa urinaria da noi rilevata risulta decisamente superiore rispetto a quanto riportato in letteratura (82 vs 50 mEq/L), forse in virtù delle elevate dosi di furosemide usate nel nostro Centro.

Cavalli A., La Milia V., Dell’Oro C., Crepaldi M., Pontoriero G.
(Nefrologia e Dialisi – Ospedale “Alessandro Manzoni” - Lecco)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico