Login




Dialisi peritoneale

LA VIDEOLAPAROSCOPIA NEL RIPOSIZIONAMENTO DEL CATETERE DA DIALISI PERITONEALE.

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Il malfunzionamento del catetere peritoneale (CP) è definito come una difficoltosa procedura di infusione o drenaggio di liquido di dialisi. Nei casi più complicati è necessario l'intervento chirurgico, spesso per via laparoscopica, che consente il giusto riposizionamento del catetere. Può inoltre essere utile sia nelle fasi di inserimento che di correzione di un catetere malposizionato.

 

Casistica e Metodi

Descriviamo due casi clinici di ostruzione del CP risolti attraverso l'uso della videolaparoscopia. In entrambi i pazienti è stato eseguita una radiografia diretta dell'addome al fine di accertare l'effettiva dislocazione dell'estremo distale del catetere peritoneale.

 

Risultati

Nei due casi è stato eseguito un accesso laparotomico paraombelicale sinistro con Trocar di Hasson di 10 mm di diametro. Ulteriori due accessi di 5 mm di diametro sono stati utilizzati come canali operatori accessori posizionati superiormente alla linea ombelicale. In entrambi i casi il catetere si mostrava incarcerato tra le anse del piccolo intestino e dopo la liberazione dalle aderenze ed il riposizionamento, si accertava il funzionamento mediante infusione di soluzione fisiologica. Dopo la procedura il peritoneo è stato lasciato a riposo per una notte. Il trattamento dialitico è stato poi avviato utilizzando piccoli volumi di scambio.

Conclusioni

Dopo il riposizionamento entrambi i cateteri hanno mostrato un ottimo funzionamento. La presenza di accessi laparoscopici sovraombelicali ha permesso inoltre una rapida ripresa della attività dialitica, evitando il temporaneo passaggio del paziente in emodialisi. Non si sono verificate complicanze durante e dopo le procedure e i tempi di ricovero sono stati molto brevi, con un ottimo rapporto costo/efficacia. Riteniamo che la videolaparoscopia pur presentando la necessità di una tempestiva relazione nefro-chirurgica, dell' anestesia generale e dei costi elevati, consenta una immediata ripresa dell'attività dialitica peritoneale offrendo notevoli vantaggi come: miglior qualità di vita del paziente e una precoce ripresa del trattamento.

Francesco Cosa, Franco Desperati, Florjan Mehmeti, Daniele Cusi, Mario Cozzolino.
(Dipartimento di Scienze della Salute, Scuola di Specializzazione di Nefrologia, Università di Milano.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico