Login




Dialisi peritoneale

Un programma strutturato di pre-dialisi incrementa la scelta della dialisi peritoneale e dimostra come l'autogestione a domicilio condizioni la scelta più dei fattori clinici.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il trattamento dialitico domiciliare della malattia renale cronica si associa ad una migliore qualità di vita ed a una riduzione dei costi sanitari; tuttavia la sua diffusione rimane bassa.

Lo stile di vita ed i fattori psico-sociali hanno un ruolo importante nella scelta della modalità dialitica e possono incidere maggiormente che non considerazioni mediche.

E’ dimostrato inoltre che il programma educazionale predialitico incide significativamente ed indipendentemente nella scelta della dialisi peritoneale.

Casistica e Metodi

Abbiamo analizzato come l’ambulatorio di pre-dialisi strutturato della nostra Unità Operativa, che valuta anche l’influenza dello stile di vita ed i fattori psicosociali incida sulla scelta del trattamento dialitico, in un periodo di osservazione di 12 anni.

Il team educazionale era costituito da due nefrologi, un infermiere esperto in emodialisi (HD) ed uno in dialisi peritoneale (DP), uno psicologo, un dietista ed un’assistente sociale. Il programma comprendeva incontri educazionali settimanali per un periodo di sei mesi, distribuzione di materiale informativo, dimostrazioni pratiche, incontri con pazienti già in dialisi e visite domiciliari infermieristiche.

Risultati

Dei 520 pazienti incidenti nel periodo 1999-2012, 275 hanno seguito il programma di predialisi: di questi, 127 (47%) hanno scelto la DP e 145 (53%) l’ HD. Relativamente alla condizione sociale: il 75.3% era pensionato, il 53,5% viveva con i famigliari; il 61.3% godeva di supporti sociali. La DP è stata la scelta prevalente tra i più giovani e gli early referral; nel 59% dei casi il fattore discriminante della scelta  è stato l’autogestione del trattamento.  

I motivi clinici incidono nella scelta della DP solo per il 13%, più importante è stato il peso dei fattori socio attitudinali (28%) intesi come autogestione da parte del partner (16%), distanza dal centro ospedaliero (8%), difficoltà di spostamento (4%).

Conclusioni

Il percorso educazionale pre-dialitico è un fattore determinante nella scelta del trattamento dialitico peritoneale e può incidere nella crescita della metodica

Ballocchi S, D'Amore S, Scarpioni R, Chiappini P
(UO Nefrologia e Dialisi, Dipartimento delle medicine, Ospedale AUSL "G. da Saliceto" Piacenza, Italia.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico