Login




Dialisi peritoneale

BIOIMPEDENZA A FREQUENZE MULTIPLE (MF-BIA), BNP E STATO DI IDRATAZIONE IN DIALISI PERITONEALE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La corretta valutazione dello stato di idratazione nei pazienti in dialisi peritoneale rappresenta un punto cruciale per il successo della metodica. Diversamente dall’emodialisi, infatti, non esiste una chiara definizione del peso corporeo ideale. La bioimpedenziometria (BIA) è una tecnica riproducibile, non invasiva e a basso costo, utile come strumento di valutazione dello stato di idratazione. In letteratura è stato ampiamente dimostrato come, nei pazienti in dialisi, l’iperidratazione ed elevati valori di peptide natriuretico di tipo B (BNP) siano tra i principali fattori di rischio per morbilità e mortalità cardio-vascolare. 

Casistica e Metodi

Abbiamo esaminato 39 pazienti (20 Maschi e 19 Femmine) di età compresa fra i 24 e i 92 anni (età media 57,2 ± 15,8) in dialisi peritoneale (CAPD 20 pazienti, APD 19 pazienti) in un periodo di tempo di 6 mesi. Sono stati valutati: peso corporeo, diuresi residua, test di valutazione della permeabilità peritoneale (PET), livelli sierici di albumina e di BNP. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a misurazione mediante bioimpedenziometria a frequenze multiple (MF-BIA), effettuata con il Body Composition Monitor (BCM, Fresenius Medical Care), in base alle esigenze cliniche. 

Risultati

I nostri risultati hanno mostrato una correlazione tra stato di idratazione, misurato con la MF-BIA, e livelli sierici di BNP, che si sono dimostrati alterati nei pazienti con sovraccarico di liquidi. Le misurazioni seriate hanno consentito di dimostrare come le variazioni dello stato di idratazione nel tempo fossero accompagnate da una coerente variazione delle misurazioni con MF-BIA e dei livelli di BNP.

Conclusioni

Un’adeguata valutazione dello stato di idratazione rimane uno degli obiettivi fondamentali nella gestione del paziente in dialisi peritoneale. In supporto al dato clinico, alla funzione renale residua e al PET, l’utilizzo della MF-BIA in associazione al BNP consente di fare una valutazione più accurata e oggettiva, al fine di effettuare una corretta prescrizione dialitica. 

Cabiddu G., Maxia S., Loi V., Pani A.
(Azienda Ospedaliera Brotzu – Cagliari)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico