Login




Emodialisi

EFFETTO DEL TRATTAMENTO DIALITICO SULLA SOTTOPOPOLAZIONE LINFOCITARIA TH-17: STUDIO CONTROLLATO, CROSS-OVER CON DIFFERENTI METODICHE

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Nei pazienti affetti da malattia renale cronica è presente una disregolazione del sistema immune associata alla condizione di infiammazione cronica, tale alterazione è ulterioriormente peggiorata dal trattamento dialitico sostitutivo. Negli ultimi anni alle sottopopolazioni T helper  tradizionali (Th1/Th2, che risultano alterate nel paziente uremico) si sono aggiunte le Treg e Th17, quest' ultima caratterizzata dalla produzione di IL-17. Poiché sono ancora poco chiare le alterazioni dei Th17 nel paziente uremico, scopo di questo studio è stato valutare l’effetto di differenti trattamenti dialitici su tale sottopopolazione linfocitaria.

Casistica e Metodi

Abbiamo condotto uno studio randomizzato crossover. 16 pazienti sono stati trattati  con 3 diversi trattamenti emodialitici: bicarbonato dialisi con membrane di cellulosa (BHD-C), bicarbonato dialisi con membrane di polisulfone+vitamina E (BHD-VitE) ed Emodiafiltrazione con membrane in polisulfone (HDF), per 3 mesi in sequenza randomizzata. 7 soggetti sani formavano il gruppo controllo (CON). A ciascun paziente è stato prelevato un campione di sangue intero prima della dialisi, alla fine dei 3 periodi con le differenti metodiche. Le cellule mononucleari periferiche, isolate da 20 ml di sangue intero per gradiente di densità ottenuto con ficoll-hypaque, sono state incubate in presenza (+) ed in assenza (-) di fitoemoagglutinina (PHA). I dosaggi di IL-17 sui sovranatanti sono stati eseguiti con metodo ELISA.

Risultati

La produzione linfocitaria di IL-17, espressa in ng/ml, è riportata nella tabella seguente come medie ± DS.

 

                           CON                    BHA-C             BHA-Vit-E                  HDF

PHA (-)                0±0                   4,9±14.6°                0±0                          0±0

PHA (+)        345,3±127,7        580,5±470,7*       416,3±324,0            222,0±173,1

*p<0,05 vs HDF; °p <0,05 vs CON, BHD-VitE, HDF

Conclusioni

I nostri dati confermano che il trattamento dialitico induce l’espansione della sottopopolazione Th17 (le cellule che principalmente producono IL-17) una popolazione linfocitaria pro-infiammatoria. Per la prima volta il nostro studio dimostra che l’utilizzo di trattamenti più biocompatibli riducono significativamente la produzione di IL-17 e conseguentemente l'espansione dei Th17.

Carmelo Libetta, Pasquale Esposito, Elisa Margiotta, Claudia Martinelli, Ilaria Borettaz, Michele Canevari, Salvatore Romeo, Antonio Dal Canton
(Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo ed Università di Pavia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico