Login




Emodialisi

INFEZIONI DA CVC IN EMODIALISI: ESPERIENZA DI UN SINGOLO CENTRO

Razionale

La prevalenza di CVC permanenti (CVCp) nei pazienti in emodialisi, risulta essere ancora molto elevata. Come riportano i dati DOPPS, in Italia è del 23,8%.

La presenza di CVCp si associa ad una alta incidenza di complicanze infettive.

Lo scopo dello studio è stato quello di analizzare retrospettivamente la nostra esperienza in merito alle infezioni CVCp relate nei pazienti afferenti al centro di assistenza decentrata (CAD Bellaria) dal 1 Marzo 2013 al 31 Marzo 2014.

Casistica e Metodi

Su un totale di 116 pazienti in emodialisi, 29 (25%) erano portatori di CVCp. 17 erano maschi, l'età media era di 74 anni (DS 14). Dei 29 pazienti, 9 erano diabetici. L’età dialitica era 59 mesi (DS 70). L’età dell’accesso vascolare era 27 mesi (DS 18).

Risultati

Nei 12 mesi di osservazione,17 dei 29 pazienti non hanno presentato complicanze infettive, 12  (41,37%) hanno presentato una o più infezioni legate al device. In tutti i pazienti il sito di infezione iniziale è stato l’exit-site, in 7 il quadro si è complicato con una infezione sistemica (CRBSI). La terapia antibiotica locale+sistemica ha avuto successo in 10 su 12 pazienti, in 2 è stato necessario rimuovere il CVCp. (Tab. 1)

Conclusioni

Pur con i limiti legati ad una piccola casistica, non abbiamo trovato correlazioni tra infezioni CVCp relate e patologia renale di base. I pazienti diabetici (9/29) non hanno presentato una maggiore incidenza di infezioni rispetto ai non diabetici.

Gli organismi più spesso associati alle infezioni sono stati gli Stafilococchi, pur nell’ambito di una ampia variabilità microbiologica.

La sorveglianza del team medico-infermieristico e la terapia antibiotica ha permesso di limitare la morbilità/mortalità per CRBSI (nessun decesso, tre ospedalizzazioni) e la rimozione dell’accesso in soli 2 casi.

Tuttavia la nostra esperienza ha evidenziato che l’incidenza delle infezioni CVCp relate resta elevata (41,3%), e necessita l’ottimizzazione di protocolli di “care” e di un pool medico-infermieristico dedicato.

Soverini ML., Sestigiani E., Zucchelli A., Santoro A.(1)
(UO. Nefrologia, Dialisi e Ipertensione. Azienda Ospedaliero-Universitaria. Policlinico S.Orsola-Malpighi)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico