Login




Emodialisi

SIMULAZIONE DELLA CINETICA DEL SODIO PLASMATICO IN SEDUTE DI EMODIALISI: VALIDAZIONE E CONFRONTO TRA MODELLI A SINGOLO E DOPPIO COMPARTIMENTO

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Le variazioni di sodio(Na+) nei compartimenti corporei rientrano tra i principali responsabili di instabilità cardiaca intradialitica e di iperidratazione, quindi ipertensione, nell’intervallo interdialitico. In questo contesto, i modelli matematici possono essere utilizzati per descrivere la cinetica intradialitica di Na+, consentendo l’analisi delle sue variazioni e chiarendo l’effetto della prescrizione. L’obiettivo dello studio è validare e confrontare modelli a singolo(mod1) e doppio(mod2) compartimento nella predizione della concentrazione intradialitica di sodio plasmatico([Na]pl).

Casistica e Metodi

In mod1 il volume di distribuzione di Na+ equivale al volume totale di acqua corporea, basandosi sull’ipotesi che l’equilibrio tra i compartimenti intra- ed extra-cellulari sia quasi istantaneo. In mod2 si distingue invece tra volumi intra- ed extra-cellulare. I modelli si basano sulla conservazione di massa e volume, trascurano la funzione renale residua e descrivono la rimozione dei soluti attraverso diffusione e convenzione. I dati dello studio SOCRATHE(NCT01582867) sono stati usati per validare entrambi i modelli. Il confronto è stato eseguito sulla differenza tra [Na]pl simulato(NaSIM) e misurato(NaLAB, ione-selettivo).

Risultati

Centoquarantaquattro sedute appartenenti a 6 pazienti(12 HD e 12 OL-HDF per paziente) sono state simulate. mod1 genera fluttuazioni di [Na]pl più evidenti, rispetto a mod2 (Fig.1A-B). NaSIM è significativamente correlato con NaLAB (p<0.001), ma la correlazione ottenuta con mod2 è maggiore: R=0.83 vs 0.62 (Fig.1C-E). La deviazione media delle differenze tra NaLAB e NaSIM è minore per mod2: 1.83mmol/L vs 3.37mmol/L. Inoltre, mod2 presenta un errore sistematico pressoché nullo(0.04mmol/L vs -1.33 mmol/L, Fig.1F-D).

Conclusioni

mod2 riproduce più fedelmente la cinetica intradialitica di [Na]pl rispetto a mod1 e l’intervallo di confidenza al 95% delle differenze tra NaLAB e NaSIM, è paragonabile all’accuratezza dello strumento di misura utilizzato (±3mmol/L). mod2 risulta più adatto per essere integrato in sistemi di controllo ed usato come strumento per adattare la prescrizione dialitica al paziente.

Claudia Perazzini1, Lisa Scutiero2, Lavinia Brighenti2, Alessandro Surace3, Denis Steckiph4, Paolo Rovatti3, Elena Mancini5, Antonio Santoro5, Stefano Severi1,2
(1Centro interdipartimentale per la ricerca industriale - Scienze della vita e tecnologie per la salute, Università di Bologna, Cesena, Italia 2Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi”, Università di Bologna, Cesena, Italia 3Gambro Dasco S.p.A., Medolla, Italia 4Gambro Hospal S.p.A., Bologna, Italia 5Nefrologia, Dialisi ed Ipertensione, Policlinico S.Orsola-Malpighi, Bologna )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico