Login




Emodialisi

Studio SA.LA.TO. – RISULTATI SU VITAMINE ANTIOSSIDANTI E STATO OSSIDATIVO

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Scopo dello studio era valutare i livelli sierici di vitamine antiossidanti A, C, E (VitA, VitC, VitE)- e i marcatori di stato ossidativo AOPP e TAC nei pazienti con ESRD trattati con emodiafiltrazione on-line (HDF- OL) o emodiafiltrazione con reinfusione endogena utilizzando membrane polifenilene sHF (HFR) o Synclear02 (SUPRA).

Casistica e Metodi

Quaranta pazienti in ESRD da 18 centri sardi sono stati arruolati nello studio prospettico, multicentrico, randomizzato, crossover. A 4 mesi di washout in HDF-OL è seguita la randomizzazione con sequenza di trattamenti HFR-SUPRA o viceversa (6 mesi per trattamento).

I campioni di sangue e/o ultrafiltrato (UF) sono stati raccolti per valutare i livelli plasmatici pre- e post-sessione di VitA, VitC, VitE, di AOPP, TAC, RBP e i livelli pre- e post- cartuccia di VitC.

Risultati

Rispetto a HDF-OL, SUPRA e HFR hanno indotto una significativa riduzione dei livelli AOPP e TAC (entro valori normali).

I livelli di VitC erano più bassi del normale in tutti i pazienti, tuttavia, sia HFR che SUPRA mostrano un significativo risparmio intradialitico di VitC. I livelli di VitA  più elevati del normale all’inizio dello studio, si sono abbassati significativamente nel gruppo trattato con SUPRA vs quello in HFR .

Come previsto, sono stati trovati valori di RBP più alti del normale, con valori significativamente minori in SUPRA vs HFR. Di conseguenza, si è notata, a lungo termine, una diminuzione del rapporto VitA/RBP. Poiché RBP è una proteina di fase acuta negativa, una probabile spiegazione è che il miglioramento dello stato infiammatorio indotto da HFR e SUPRA rispetto HDF-OL determina l' aumento di RBP .

I livelli di VitE erano nel range di normalità in tutti i gruppi.

Conclusioni

In conclusione , trattamenti con reinfusione endogena rispetto a quelli in HDF-OL diminuiscono in modo significativo lo stress ossidativo nei pazienti con ESRD .

Bolasco PG(1), Palleschi S(2), Rossi B(2), Atti M(3), Amore A(4), Coppo R, Loiacono E(4), Caiazzo M(3), Palladino G(3), Ghezzi PM(3)
(1S.C. territoriale di Nefrologia e Dialisi, Cagliari, Italia; 2Istituto Superiore di Sanità, Roma, Italia;3 Bellco srl, Mirandola, Italia; 4Ospedale infantile Regina Margherita, Torino, Italia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico