Login




Emodialisi

NUTRIZIONE PARENTERALE INTRADIALITICA (IDPN) COME TRATTAMENTO DI PRIMA SCELTA NEL PAZIENTE EMODIALIZZATO CON MALNUTRIZIONE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La Protein Energy Wasting (PEW) è una sindrome frequentemente diagnosticata nei pazienti in emodialisi, associata ad importante mortalità e morbilità. La consulenza dietetica e la supplementazione orale spesso sono utili ma insufficienti per contrastare la PEW. La nutrizione parenterale intradialitica (IDPN) potrebbe giocare un significativo ruolo nel migliorare lo stato nutrizionale dei  pazienti, soprattutto di chi non tollera la somministrazione orale od enterale di nutrienti. Abbiamo pertanto progettato un trial prospettico per analizzare gli effetti della IDPN, come prima scelta di trattamento, nei pazienti emodializzati con PEW.

Casistica e Metodi

Abbiamo eseguito uno studio di intervento monocentrico, prospettico, non controllato. Ai pazienti con PEW (albuminemia < 3.5 g/dl, pre-albumina <20 mg/dl, transferrinemia <200 mg/dl) è stata somministrata IDPN trisettimanale per almeno tre mesi. Abbiamo valutato gli effetti della IDPN sul tasso di sopravvivenza e sui parametri nutrizionali, quali albumina, transferrina, fosforo, urea.

Risultati

18 pazienti (5 femmine e 13 maschi), età media 75.4 anni, indice di Charlson di 11.5 (5.8-24.7) sono stati sottoposti a IDPN (volume 625 ml, kCal 757) in media per 142 giorni. 5 pazienti sono deceduti dopo un periodo medio di 75 giorni. I valori plasmatici pre-dialitici di albumina, transferrina, urea e fosforo sono aumentati durante IDPN, rispettivamente del 10.3%, 9.1%, 13.3% e 19.4%. L’aumento del valore pre-dialitico di albumina e transferrina è risultato significativamente maggiore nei 13 pazienti sopravvissuti rispetto ai 5 deceduti (p<0.01). Suddividendo i pazienti in due sottogruppi in base alla variazione dei valori di albuminemia durante la IDPN, il gruppo di pazienti con maggiore incremento presentava anche migliore sopravvivenza (p<0.05).

Conclusioni

La IDPN sembra migliorare tutti i paramenti nutrizionali negli emodializzati con PEW. I pazienti con outcome positivo presentano un miglioramento significativo di albuminemia e transferrinemia. La nostra esperienza suggerisce che la IDPN possa rappresentare nei pazienti emodializzati con PEW un valido ed efficace trattamento di prima scelta.

BRUSCHETTA E, COLOMBO F, RIGHETTI M, PALMIERI N, PRENCIPE M, BRACCHI O, STEFANI F, AMAR K, SCALIA A, CONTE F
(U.O. NEFROLOGIA E DIALISI, P.O. CERNUSCO S/NAVIGLIO – AO MELEGNANO)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico