Login




Emodialisi

UTILIZZO DI UN PREPARATO GALENICO PER LA SUPPLEMENTAZIONE DI VITAMINE IDROSOLUBILI NEI PAZIENTI IN DIALISI

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

I pazienti in trattamento dialitico sono a rischio di carenza vitaminica.

Lo studio DOPPS mostra una supplementazione di vitamine idrosolubili in Europa variabile (3.7 - 37.9% Italia 6.4%) ed inferiore agli USA (71,9%) con una riduzione del RR di mortalità pari al 16% nei soggetti che le assumono.

Il fabbisogno giornaliero è disponibile nelle EBPG Guideline on Nutrition 2007.

Non esistono in commercio in Italia prodotti vitaminici mirati alla popolazione dialitica.

Casistica e Metodi

Nel nostro centro la supplementazione vitaminica veniva effettuata solo per alcune vitamine idrosolubili, per via parenterale o orale, a dosaggi variabili.

A partire dall'aprile 2013, tutti i nostri pazienti, hanno ricevuto supplementazione di vitamine idrosolubili e Vit E, secondo i dosaggi indicati dalle EBPG 2007, per via orale al termine della seduta dialitica (trisettimanale) con capsule appositamente preparate dal nostro laboratorio galenico.

Abbiamo proseguito, come di routine, il dosaggio semestrale nel siero di acido folico e vit B12 (marzo e ottobre 2013, aprile 2014).

22 pazienti sono stati trattati per 12 mesi.

Risultati

I valori sierici di Vit B12, inizialmente superiori al range (211-911 pg/ml) nel 18,2% dei pazienti, erano nei limiti in tutti dopo 12 mesi. I valori medi sono passati da 630 a 471 pg/ml.

I valori di acido folico erano superiori al range (4-20 ng/ml) nel 63.6% dei pazienti all'inizio, e in buona parte (42.9%) si sono normalizzati al termine del periodo di osservazione. Solo 1 paziente ha sviluppato carenza di acido folico.

Nessun paziente ha mostrato intolleranza o effetti collaterali.

Conclusioni

Con le limitazioni dovute all'esiguità del campione ed ai dosaggi (solo acido folico e B12 sierici) possiamo concludere che il preparato multivitaminico utilizzato si è dimostrato privo di effetti collaterali e ben tollerato. Ha garantito una supplementazione adeguata a prevenire stati carenziali, senza rischio di ipervitaminosi.

TOSI B°, CAPUTO C°, MONTEMURRO V°, BINI M*, RUFFINO I*, MANESCALCHI F°
(°SS NEFROLOGIA E DIALISI - OSPEDALE SANTA MARIA NUOVA-ASF *SS LABORATORIO GALENICO- OSPEDALE SANTA MARIA NUOVA - ASF)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico