Login




Emodialisi

BNP ED EMODIALISI: QUALE SIGNIFICATO NELLA PRATICA CLINICA?

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il Peptide Natriuretico tipo B è un marker di insufficienza cardiaca e sovraccarico volemico il cui ruolo diagnostico e prognostico è attualmente oggetto di studio, in particolare nella popolazione emodialitica.

Casistica e Metodi

Analisi retrospettiva di correlazione tra 618 rilevazioni random di BNP eseguite su 150 pazienti emodializzati e parametri clinici (indice cardio-toracico, score di congestione polmonare, ecocardiografia, peso corporeo, pressione arteriosa, impedenziometria, PVC), suddividendo la popolazione in 4 gruppi (BNP <100, 100-250, 250-500, >500). Per valutare la capacità prognostica del BNP ne sono state poste in correlazione le variazioni in misurazioni successive nello stesso paziente con quelle dei suddetti parametri.

Risultati

Correlazioni dirette, statisticamente significative, si sono ottenute con l'indice cardio-toracico (p=0.01), lo score di congestione polmonare, il diametro sistolico atriale sinistro (p<0.001) e, inverse, con la frazione di eiezione, le variazioni di peso pre e post dialitico  (p<0.001) e del peso secco (p=0.05) e con la reattanza (p<0.01). Non sono risultate correlazioni con il diametro diastolico ventricolare sx, PVC, pressione arteriosa e gli altri indicatori impedenziometrici. Correlazioni dirette con significatività statistica tra le variazioni intrapaziente di BNP e gli altri parametri si sono ottenute con i valori di pressione arteriosa sistolica, diastolica e media, sia pre che post trattamento dialitico, (p<0.001) e con lo score di congestione polmonare (p=0.02). Non correlazioni significative con le variazioni dell’indice cardiotoracico, dei diametri atriali e ventricolari, della FE, della PVC, del peso corporeo, dei parametri impedenziometrici.

Conclusioni

Il BNP si conferma un ottimo marker di congestione cardio-polmonare nei pazienti emodializzati se correlato con i principali parametri clinici. Ulteriori approfondimenti sono necessari per valutarne la potenza prognostica e l’utilità nel follow-up. 

Di Luca M, Di Stante S, Kulurianu H, Manenti F, Marani M, Martello M, Trengia MG
(UOC Nefrologia e Dialisi, Ospedale San Salvatore, Pesaro, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico