Login




Emodialisi

Bilancio di massa del calcio in trattamenti convettivi on-line ad elevata efficienza con differenti modalità di infusione

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Valutare l'impatto, sul bilancio intradialitico di calcio (CaMB), dei trattamenti convettivi on-line ad alta efficienza in relazione alle diverse modalità di infusione.

Casistica e Metodi

Abbiamo confrontato 3 tecniche dialitiche: high-flux (HF-HD), post-diluition HDF (post-HDF) e mixed-diluition HDF (mixed-HDF). Sono stati arruolati 12 pazienti in emodialisi cronica trisettimanale. Dopo periodo di run-in in HF-HD i pazienti hanno ricevuto due sequenze alternate in post-HDF ed in mixed-HDF. La concentrazione nel dialisato di Ca++ (dCa), nominalmente fissata a 1,5 mmol/l, e tutti gli altri parametri (QB, durata, ecc..) sono stati mantenuti costanti. I dati raccolti si riferiscono a sedute di mid-week. CaMB è stato calcolato dal lato dialisato. 

Risultati

I trattamenti sono risultati eguali in termini di Qb medio (371 ± 27 ml/min) e durata media (243 ± 3 min). I volumi convettivi medi in HDF sono risultati 26,2 ± 2,5 L in post-HDF e 39,2 ± 4,3 L in mixed-HDF. La dCa effettiva in ingresso è risultata di 1,39 ± 0,03 mmol/l nelle sessioni di HDF e di 1,38 ± 0,06 mmol/l in HF-HD (p = ns). CaMB è risultato di 304 ± 263 mg in HF-HD, 401 ± 233 mg in post-HDF e 288 ± 205 mg in mixed-HDF (p = 0,047). CaMB è risultato correlato sia a dCa (r 0,68; p < 0,05) che al suo gradiente di concentrazione transmembrana (r = 0,81; p < 0,05 ). Le concentrazioni medie plasmatiche, pre-dialitiche, di tCa sono risultate pari a 8,96 ± 0,45 in HF–HD, 8,93 ± 0,5 in mixed–HDF, e 8,97 ± 0,4 in post-HDF. 

Conclusioni

L'infusione in modalità mista risulta in grado di promuovere un bilancio calcico meno positivo rispetto alla post-HDF. Al fine di evitare che bilanci positivi elevati di calcio possano favorire la malattia adinamica dell'osso e lo sviluppo di calcificazioni vascolari sembra inoltre opportuno impostare una dCa++ inferiore a 1,5 mmol/l.

Castellano A, Ruggiero P, Pedrini LA
(U.O. di Nefrologia e Dialisi NephroCare - Ospedale "Bolognini" di Seriate (BG))
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico