Login




Emodialisi

Studio SA.LA.TO. – RISULTATI SU VITAMINE ANTIOSSIDANTI E STATO OSSIDATIVO{-}

poster

RAZIONALE

Lo scopo di questo studio era di valutare i livelli sierici di vitamine antiossidanti A, C, E e i marcatori di stato ossidativo AOPP (advanced oxidized protein products) e TAC (total antioxidan capacity) in pazienti con ESRD trattati con emodiafiltrazione on-line (HDF-OL) o emodiafiltrazione con reinfusione endogena utilizzando una membrana di polifenilene ad alto flusso (HFR) o la membrana Synclear 02 (supra).

Inoltre, sono state analizzate la capacità e la cinetica di adsorbimento delle vitamina C sulle cartucce HFR e Supra.

MATERIALI E METODI

Quaranta pazienti in ESRD provenienti da 18 centri di dialisi sardi sono stati arruolati in uno studio prospettico, multicentrico, randomizzato, crossover. Dopo 4 mesi di washout in HDF-OL, ogni paziente è stato randomizzato a una sequenza di trattamenti (HFR seguito da SUPRA o viceversa) con ogni trattamento applicato oltre 6 mesi (Fig. 1).

I campioni di sangue e / o ultrafiltrato (UF) sono stati raccolti all'inizio dello studio e alla fine di ciascun periodo di trattamento, e utilizzati per valutare i) i livelli plasmatici pre e post-sessione di vitamine C, A ed E, AOPP, TAC e la Retinol Binding Protein (RBP), e ii) i livelli di UF pre e post-cartuccia di vitamina C.

RISULTATI

Rispetto all’HDF-OL, sia il trattamento a lungo termine SUPRA che HFR hanno:

i) indotto una significativa diminuzione dei livelli AOPP e ii) abbassato i livelli di TAC fino a valori normali.

Il marcatore TAC integra l'effetto cumulativo di tutti gli antiossidanti presenti nel plasma e nei fluidi corporei e può dare informazioni biologiche più rilevanti rispetto a quelle ottenute con le misure dei singoli parametri. I risultati indicano che le tecniche HFR e Supra sono più biocompatibili, come dimostra l’abbassamento e l’omogeneizzazione dei livelli di TAC durante il periodo di studio rispetto ai valori ottenuti durante il trattamento con HDF-OL. (Figure 2 e 3). 

In tutti i pazienti sono stati trovati livelli più bassi del normale di vitamina C, senza effetti a lungo termine prodotti da qualsiasi trattamento. Tuttavia, rispetto all’ HDF-OL, è stato osservato un significativo risparmio intra-dialitico di questa vitamina sia in HFR che SUPRA. Poiché l’analisi dell’UF non ha mostrato adsorbimento da parte della cartuccia della vitamina C, è plausibile che vi sia una re-infusione di vitamina endogena responsabile del risparmio vitaminico.

Sono stati trovati livelli di vitamina A più elevati del normale in tutti i pazienti; nel lungo termine e valori significativamente più bassi sono stati associati a SUPRA rispetto al trattamento HFR.

Come previsto, nel corso dello studio sono stati riscontrati anche concentrazioni più alte del normale di RBP in tutti i gruppi di pazienti, con valori significativamente più bassi associati a SUPRA rispetto al trattamento HFR.

Una evidente, ma non statisticamente significativa tendenza al rialzo di RBP è stata osservata nel lungo termine in entrambi i trattamenti, anche se la sua rimozione intra-dialitica da SUPRA era significativamente superiore a quella prodotta da HFR. Questo si traduce in una una diminuzione del rapporto VitA / RBP nel lungo periodo. Considerando la Retinol Binding Protein come una proteina di fase acuta negativa, la diminuzione del rapporto VitA/RBP può essere spiegata come miglioramento dello stato infiammatorio indotto sia da HFR e SUPRA rispetto l’HDF-OL.

I livelli di vitamina E sono rimasti nel range di normalità.

CONCLUSIONI

In conclusione, i trattamenti con reinfusione endogena rispetto al HDF-ol, migliorano significativamente lo stato ossidativo nei pazienti con ESRD.

release  1
pubblicata il  27 settembre 2014 
da P Bolasco¹, S Palleschi², B Rossi², M Atti³, A Amore⁴, R Coppo⁴, E Loiacono⁴, M Caiazzo³, G Palladino³ and PM Ghezzi³
(¹Diparimento Territoriale di Nefologia e Dialisi, ASL Cagliari, on behalf of the Sardinian study group on HFR; ²Istituto Superiore di Sanità, Roma; ³Bellco srl, Mirandola; ⁴Ospedale Infantile Regina Margherita,Torino)
Parole chiave: emodiafiltrazione on-line, infiammazione, insufficienza renale cronica, Vitamine
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico