Login




Emodialisi

STUDIO FIREFLIES: PRIMI TRE MESI DI FOLLOW-UP. Effetto della rimozione delle catene leggere sieriche libere sugli indici infiammatori in pazienti affetti da ESRD{-}

poster

INTRODUZIONE

L’elevata concentrazione catene leggere libere (FLC) nel siero di pazienti con insufficienza renale cronica, può essere il risultato di una loro ridotta o mancata eliminazione. Partendo da queste premesse le FLC possono essere considerate, a tutti gli effetti, delle vere e proprie tossine uremiche. Si ipotizza che il nuovo sistema di emodiafiltrazione con reinfusione endogena SUPRA, sia in grado di ridurre i livelli circolanti di FLC in pazienti emodializzati. Supra è una nuova terapia Bellco che utilizza separatamente convezione, diffusione e adsorbimento. Il filtro a doppia camera, utilizzato nel presente lavoro, è costituito nella parte convettiva da una membrana ad alta permeabilità Synclear 02 (SUPRA) e da un filtro in Polyphenylene a basso flusso nella parte diffusiva. La parte convettiva del filtro estrae un ultrafiltrato ricco di proteine che viene depurato, prima della reinfusione al paziente, grazie all’azione della cartuccia adsorbente (SUPRASORB) che è in grado di bloccare tossine uremiche a medio e alto peso molecolare (Figura 1). Ci si aspetta un effetto sui parametri infiammatori e immunologici dalla riduzione delle FLC circolanti. Lo scopo del presente studio multicentrico è quello di valutare l’effetto della terapia SUPRA nella riduzione a medio termine dei livelli sierici di FLC, oltre ad un miglioramento di parametri infiammatori e immunologici.

MATERIALI E METODI

All’interno di un coorte di 147 pazienti (selezionati in un precedente lavoro) e sulle basi dei criteri di inclusione ed esclusione (patologie infiammatorie e immunologiche erano fattori discriminanti) sono stati arruolati, 27 pazienti (16M, 11F), con un età anagrafica media di 70±12 anni. Il disegno dello studio, rappresentato schematicamente in figura 2, prevede un periodo di wash out di 2 settimane in Bicarbonato Dialisi standard (BD), seguito da sei mesi di osservazione in SUPRA (4 ore di trattamento, tre volte la settimana). I campioni di plasma vengono raccolti all’inizio della sessione dialitica, alla partenza (T0), dopo tre mesi (T3) di osservazione e alla fine dello studio (T6). Dopo i primi tre mesi di osservazione i livelli pre-dialitici di FLC κ, FLC λ e β2M sono stati determinati mediante nefelometria, (FREELITE; The Binding Site, Birmingham, UK); mentre i livelli sierici pre-dialitici di TGF β-1 e CFD sono stati determinati mediante Solid Phase Sandwich ELISA (Quantikine ELISA kit, R&D System, Minneapolis, MN, USA).

RISULTATI

Vengono qui riportati i risultati preliminari e parziali sui livelli sierici di FLC e altri marcatori biologici, nei ventisette pazienti cha hanno completato i primi tre mesi di osservazione. I dati mostrati in tabella 1 indicano una riduzione statisticamente significativa dei livelli di FLC k, FLCs λ, β2M, TGFβ-1e Fattore D del complemento (CFD) rispetto ai valori basali. Altri marcatori, come ad esempio il rapporto FLCs κ/λ, non mostrano variazioni significative tra il tempo T0 e T3 (1.90±0.14 vs 1.80±0.12), dimostrando che la tecnica SUPRA è in grado di rimuovere ugualmente sia le catene κ sia quelle λ. Infine, i livelli sierici pre-dialitici di β2M e di entrambe le FLC κ e λ correlano tra di loro in modo significativo dopo tre mesi di trattamento.

CONCLUSIONI

I primi tre mesi di studio confermano l’abilità della terapia SUPRA di ridurre i livelli circolanti di FLC (sia κ sia λ), contestualmente ad una riduzione di marcatori come β2M, TGF β1 e CFD. Il secondo obiettivo, la riduzione dello stato infiammatorio dei pazienti arruolati, verrà valutato nei successivi tre mesi di trattamento.

release  1
pubblicata il  27 settembre 2014 
da S Bove¹, B. Giacon²,R Corradini², E. Prati³, M. Brognoli⁴, A. Tommasi⁵, L Sereni⁶; e G Palladino⁶
(¹U.O. Nefrologia e Dialisi P.O. Montichiari, ²U.O. Nefrologia e Dialisi, Bolzano, ³UO Dialisi, Ospedale di Desenzano, ⁴U.O. Nefrologia e Dialisi, Manerbio, ⁵U.O. Nefrologia e Dialisi, Vimercate, ⁶Scientific Affairs Dept Bellco srl Mirandola. )
Parole chiave: ckd, dialisi, infiammazione
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico