Login




Genetica e omiche/modelli sperimentali/scienza di base

NELLE CELLULE TUBULARI RENALI IL TRATTAMENTO CON NGF INDUCE TRANSIZIONE EPITELIO-MESENCHIMALE (EMT) VIA TGFβ1.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il nerve growth factor (NGF) è un fattore di crescita che esercita un ruolo protettivo nelle cellule neuronali in numerose malattie degenerative del SNC e del SNP. Negli ultimi anni studi clinici hanno dimostrato che l’espressione tissutale e i livelli sierici di NGF sono aumentati in alcune malattie autoimmuni e infiammatorie croniche, incluse alcune forme di glomerulonefriti proteinuriche. Tuttavia ad oggi gli effetti che gli elevati livelli della neurotrofina esercitano in tali malattie non è stato ancora elucidato. In questo lavoro abbiamo indagato l’effetto che l’esposizione cronica al NGF induce nelle cellule tubulari renali.

Casistica e Metodi

Cellule tubulari renali umane, HK-2; ELISA assay, western blot, qPCR, silenziamento genico (siRNAi).

Risultati

Nelle cellule HK-2 il NGF stimola la secrezione di TGFβ1 e un aumento trascrizionale della sua espressione proteica, poiché il pretrattamento con cicloesamide, ne reversa l’up-regolazione. Inoltre il NGF aumenta l’espressione di alcuni marcatori mesenchimali (vimentin, N-cadherin,l’FSP-1) e down-regola il marcatore epiteliale E-cadherin. L’induzione NGF-indotta dell’espressione del TGFβ1e dei marcatori di EMT è mediata sia da TrKA che da p75NTR, poiché il pretrattamento con l’inibitore di TrKA, K252A  e il silenziamento del gene p75NTR, reversano gli eventi osservati. Infine saggi di real-time-PCR suggeriscono che la modulazione dei marcatori di EMT è mediata dall’up-regolazione del TGFβ1 NGF-indotto, poiché nelle cellule knocked-down per il gene di TGFβ1 l’effetto viene reversato.

Conclusioni

I nostri dati dimostrano che nelle cellule tubulari renali il NGF, attraverso l’up-regolazione dei TGFβ1 mediata dal signaling di entrambi i suoi recettori, è un induttore di fibrosi.

Donatella Vizza, Anna Perri, Simona Lupinacci, Giuseppina Toteda, Paolo Gigliotti, Francesca Leone, Danilo Lofaro, Renzo Bonofiglio
(Centro di Ricerca Rene e Trapianto UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto, AO Cosenza)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico