Login




Genetica e omiche/modelli sperimentali/scienza di base

Screening preliminare dei polimorfismi del gene dell'Apolipoproteina E (ApoE) in pazienti affetti da Amiloidosi renale di tipo AL.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’Apolipoproteina E (ApoE) è un importante costituente delle lipoproteine plasmatiche con importanti azioni biologiche. ApoE è presente in tre isoforme (ApoE2, ApoE3 e ApoE4) con differenti caratteristiche funzionali. Tra queste l’isoforma ApoE4, per la scarsa capacità ad idrolizzare i legami peptidici, favorisce l’accumulo di β-amiloide. Le isoforme sono codificate da tre alleli del gene presente sul cromosoma 19 e si differenziano per due amminoacidi in 112 e 158 (Arg/Cys). Oltre alla nota influenza dei polimorfismi di ApoE sul profilo lipidico sierico e sullo sviluppo di malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer, essi hanno anche un ruolo importante nella patogenesi e nella progressione di svariate malattie renali. In particolare, i polimorfismi di ApoE possono predisporre allo sviluppo di nefropatia diabetica, influenzare la gravità di alcune glomerulopatie e regolare le funzioni mesangiali e glomerulari nel microambiente renale. Scopo del nostro lavoro è stato quello di valutare la frequenza dei polimorfismi del gene APOE in pazienti affetti da Amiloidosi renale.

Casistica e Metodi

I polimorfismi del gene APOE sono analizzati dopo estrazione del DNA genomico attraverso: Polymerase Chain Reaction (PCR), Digestione enzimatica ed Elettroforesi su gel di Poliacrilamide.

Risultati

L'analisi molecolare di 9 pazienti con diagnosi di Amiloidosi renale AL ha evidenziato la presenza del polimorfismo E2/E4 (1/9) e il polimorfismo E3/E3 (8/9). In particolare il paziente E2/E4 mostrava segni clinici di compromissione cognitiva.

Conclusioni

In questo studio preliminare la presenza dell'allele raro E4, suggerisce un suo possibile ruolo quale fattore di suscettibilità alla amiloidosi renale così come è già noto in letteratura per la malattia d'Alzheimer.

La Russa A, Bonofiglio M, Greco R, Perri A, Vizza D, Leone F, Gigliotti P, Lupinacci S, Toteda G, Papalia T, Bonofiglio R
(Centro di Ricerca Rene e Trapianto, UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto, AO Cosenza)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico