Login




Genetica e omiche/modelli sperimentali/scienza di base

Cellule Stromali Mesenchimali inibiscono il Sistema Renina-Angiotensina in un Modello di Ostruzione Uretrale Unilaterale in Ratto attraverso la soppressione di HuR.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

E' noto che cellule mesenchimali stromali (MSC) attenuano la fibrosi in un modello di ostruzione unilaterale ureterale (UUO) nel ratto inibendo il sistema renina angiotensina (RAS), ma il meccanismo  attraverso cui MSC inibiscono RAS è sconosciuto. La produzione di renina (REN) è regolata  da una  proteina HuR che si lega in cis 3’UTR di REN mRNA regolando la sua stabilità, quindi traduzione e produzione. L'attività di HuR è soppressa da IL10, citochina rilasciata da MSC.

Scopo: Studiare i meccanismi attraverso cui  MSC  inibiscono  RAS. 

Casistica e Metodi

In vivo: 3 gruppi di ratti Sprague Dawley. A: 6 ratti sham operati. B: 8 ratti UUO giorno 0 ricevevano soluzione salina. C: 8 ratti UUO giorno 0 ricevevano MSC nella vena della coda. Sacrificio: giorno 1, 7. In vitro: Cellule epiteliali tubulari (HK-2) erano coltivate in basso (LG), alto glucosio (HG) in presenza e assenza di MSC, in presenza di IL10 e MSC + anti IL 10. Macrofagi (M) derivati da monociti circolanti erano coltivati in presenza di MSC. RENmRNA e HuRmRNA valutate tramite RT-PCR. 

Risultati

MSC riducevano RENmRNA in ratti C rispetto ad A, B. Dopo un giorno dalla legatura HuRmRNA era più alta in B rispetto ad A (p<=0.05) . MSC riducevano HuRmRNA in C  rispetto a B ( p<0.005). RENmRNA aumentava in HK2 HG rispetto a HK2 LG. L' addizione di MSC in HK2 HG diminuiva RENmRNA( p<0.005). RENmRNA era  più bassa in HK2HG in presenza di Il10 che in sua assenza ( p<0.001) ed aumentava se nelle colture MSC HK2 HG si addizionava anticorpo bloccante IL10 (p<0.001). La presenza di MSC nelle colture M riduceva RENmRNA. 

Conclusioni

I nostri risultati mostrano che MSC in un modello UUO inibiscono RAS sopprimendo HuR via IL10 e sono la premessa ad un uso terapeutico piu ampio delle MSC.

Rocca C(1,2), Corradetti V(1,2), Milanesi S(1), Pattonieri EF(1,2), Cannone M(1,2), Valsania T(1,2), Maggi N(1,2), Gregorini M(1,2), Esposito P(1), Avanzini MA(3), Ingo DM(4), Mantelli M(3), Rampino T(1), Dal Canton A(1,2)
((1)S.C. NEFROLOGIA DIALISI E TRAPIANTO IRCCS FONDAZIONE POLICLINICO SAN MATTEO; (2)UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA; (3)ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA IRCCS FONDAZIONE POLICLINICO SAN MATTEO; (4)CHIRURGIA GENERALE IRCCS FONDAZIONE POLICLINICO SAN MATTEO)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico