Login




Genetica e omiche/modelli sperimentali/scienza di base

Attivazione dei Toll like receptor (TLR), mediatori dell’immunità innata, nel muscolo dei pazienti con malattia renale cronica avanzata

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

I Toll like receptor (TLRs) svolgono un ruolo essenziale nei processi di immunità innata attraverso il riconoscimento di patogeni e la produzione di citochine proinfiammatorie.  In corso di sepsi, i TLRs sono iperespressi nelle cellule muscolari e mediano la comparsa di infiammazione, attivando le vie proteolitiche che portano ad atrofia e cachessia. In questo studio abbiamo valutato l’ipotesi che lo stato microinfiammatorio nel muscolo dei pazienti con CKD sia conseguente all’attivazione di specifici TLRs.

Casistica e Metodi

Abbiamo valutato l’espressione di TLRs e il loro segnale nel muscolo di 26 pazienti con CKD stadio V (21M/5F, età 69±11 anni, eGFR 8±3 ml/min, PCR 15 (5-20) mg/l, HCO3- 24±1 mmol/l) e in 12 controlli (C). È stata analizzata l’espressione dei TLRs (TLR2, TLR3, TLR4), di Interleuchina 6, TNF-α, p-p65, p-JNK, p-JUN, p-AKT e p38.

Risultati

Nei pazienti con CKD l’espressione muscolare di TLR4 era aumentata (mRNA + 50%, p<0.05; proteina +50%, p<0.05) mentre quella di TLR2 e TLR3 era normale. Era presente un’upregolazione di NFkB p-p65 (+8 volte vs. C) e del suo segnale a valle (TNF-α, IL6, p-p38 e pJNK) (p<0.03-0.01). L’espressione proteica di TLR4 correlava inversamente con la funzione renale residua (r=-0.47, p<0.02), suggerendo che molecole progressivamente ritenute in circolo in corso di uremia attivino i TLR4. Abbiamo successivamente studiato gli effetti del siero uremico sull’espressione dei TLR in una linea di mioblasti (C2C12). Il siero uremico induceva un incremento dell’espressione di TLR4 (3-4 volte, p<0,01), NFkB p-p65, p-p38 e TNF-α (2-3 volte rispetto al basale, p<0,01). L’inibizione di TLR4 e di p-p38 aboliva l’overespressione dell’mRNA di TLR4 e del suo segnale a valle. 

Conclusioni

Questi dati suggeriscono che il muscolo con il progredire dell’uremia, riconosca molecole in grado di legare specifici TLR e di attivare una risposta trascrizionale NF-kB mediata, causando una repressione delle vie anaboliche e inducendo quelle cataboliche.

Ansaldo F, Veziano E, Parodi EL, Bonanni A, Laudon A, Venturelli C, Verzola D, Saffioti S, Sofia A, Brunori G, Garibotto G
(Dipartimento di Medicina Interna, Divisione di Nefrologia, Università di Genova – Ospedale Santa Chiara, Trento – IRCCS AOU IST San Martino, Genova )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico