Login




Genetica e omiche/modelli sperimentali/scienza di base

SULODEXIDE: UN POTENZIALE INIBITORE FARMACOLOGICO DELLA FIBROSI RENALE POST-TRAPIANTO INDOTTA DA IPOSSIA

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

La fibrosi interstiziale è una delle cause di perdita progressiva del rene trapiantato. I meccanismi biologici alla base di questo processo sono molteplici e partono per lo più in una fase precoce del post-trapianto. E’ stato ampiamente descritto che il processo di transizione epitelio-mesenchimale (EMT) nelle cellule tubulari ha un ruolo chiave nell’insorgenza di fibrosi. l’EMT può essere bloccata inibendo l’eparanasi (HPSE) con eparine a basso peso molecolare (LMWH) quali il Sulodexide. Inoltre, l’EMT può essere regolata attraverso dall’Everolimus (EVR), un inibitore di m-TOR recentemente introdotto nella terapia immunosoppressiva post-trapianto.

Pertanto, scopo del nostro studio è stato quello di investigare se una terapia farmacologica con LMWH (Sulodexide) solo o in combinazione con EVR fosse in grado di regolare l’EMT in una linea di cellule tubulari renali sottoposte a ipossia.

Casistica e Metodi

Diverse tecniche biomolecolari sono state utilizzate per valutare la capacità del Sulodexide (50 mg/ml) e/o EVR (10 nM) di regolare l’espressione di alcuni marker di EMT [α-SMA, VIM, FN and matrix metalloproteinase-9 (MMP9)] e di TGF-beta in cellule tubulari prossimali renali umane in condizioni di ipossia.

Risultati

24 ore di ipossia determinavano una iper-espressione di alpha-SMA, VIM, FN, MMP-9 e TGF-beta sia a livello genico che proteico. ll Sulodexide da solo o in combinazione con EVR riduceva significativamente l’espressione dei suddetti marker. L’EVE da solo non determinava significativi effetti anti-EMT.

Conclusioni

Pertanto, i nostri risultati suggeriscono che il Sulodexide potrebbe contribuire a prevenire parte del danno fibrotico ipossico-mediato del graft presente in alcune condizioni cliniche post-trapianto.

Zaza G(1), Masola V(1), Secchi MF(2), Granata S(1), Boschiero L(4), Gambaro G(3), Lupo A(1)
(1 Unità di Nefrologia, Dipartimento di Medicina, Università/Ospedale di Verona; 2 Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Padova; 3 Divisione di Nefrologia e Dialisi, Università/Ospedale Columbus-Gemelli, Università Cattolica, Roma; 4 Prima Divisione Chirurgica, Centro Trapianti Renali, Università/Ospedale di Verona.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico