Login




Genetica e omiche/modelli sperimentali/scienza di base

I livelli circolanti di suPAR e Osteopontina nella nefrite lupica: biomarkers precoci di danno renale?

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il recettore del plasminogeno attivato (uPAR) è coivolto –tramite interazione con diverse integrine- nei processi di adesione cellulare, chemiotassi e apoptosi. Elevati livelli della sua forma solubile (suPAR) sono associati alla recidiva dopo trapianto di glomerulosclerosi focale e segmentale e correlano con la proteinuria. Tuttavia l’associazione suPAR-proteinuria è stata osservata anche in altre glomerulopatie proteinuriche. Osteopontina (OPN) è una citochina pro-infiammatoria, che è stata recentemente associata al danno renale da vasculite.

Casistica e Metodi

Obiettivo di questo studio è:

a) studiare il ruolo di suPAR nell’indurre proteinuria in modelli di nefrite lupica “in vivo” (topi MLR/lpr) e “in vitro” (colture di monociti attivati con lipopolisaccaride).

b) studiare il rapporto tra OPN e suPAR “in vitro”

Risultati

Nei topi MRL/lpr i livelli sierici di suPAR aumentano con il progredire della malattia e anticipano l’innalzamento dei livelli di proteinuria di almeno una settimana (Fig 1). Aggiungendo captopril a monociti attivati, i livelli di suPAR si riducono a causa di un ridotto clivaggio dalla membrana cellulare, con consensuale aumento di uPAR sulla membrana (Fig 2). Per contro, la somministrazione di OPN ricombinante a monociti attivati aumenta l’espressione dell’mRNA di uPAR ed il suo rilascio in forma solubile (suPAR).

Conclusioni

suPAR potrebbe essere il mediatore della podocitopatia anche in corso di nefrite lupica, poiché i suoi valori si alzano prima della comparsa di proteinuria. Il rilascio di uPAR e quindi i livelli circolanti di suPAR sembrano potenziati da OPN e inibiti dall’ACE-inibitore, suggerendo quindi uno stretto rapporto con i livelli di OPN ed un inedito meccanismo di nefroprotezione dell’ACE-inibitore.

Marco Quaglia, Claudio Musetti, Nausicaa Clemente, Sara Monti, Annalisa Chiocchetti, Umberto Dianzani, Piero Stratta
(Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Dipartimento di Medicina Traslazionale e Dipartimendo di Scienze Mediche, Novara (NO) )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico