Login




Aki

Incidenza di acidosi lattica in corso di terapia con metformina (15 mesi di osservazione)

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La metformina costituisce un efficace farmaco antidiabetico di larga diffusione. L'acidosi lattica costituisce una possibile complicanza, gravata da alta mortalità.

Casistica e Metodi

Valutazione retrospettiva (Gennaio 2013 - Marzo 2014) dell’incidenza di acidosi lattica in corso di terapia con metformina in una popolazione di 390.000 abitanti. Sono stati analizzati i casi giunti alla osservazione nefrologica secondo un percorso precostituito (funzione renale, fattori di rischio, problemi intercorrenti, prognosi).

Risultati

Sono stati registrati 11 casi (incidenza 28/anno/1.000.000 di abitanti) con età media di 79 anni (range 72 - 90). Nessun paziente presentava controindicazioni assolute al trattamento con metformina, ma 6 pazienti avevano una età >80 anni e 3 pazienti una compromissione funzionale renale con eGFR <60. 9 pazienti assumevano farmaci attivi sul sistema renina-angiotensina, 8 basse dosi di diuretico. Il dosaggio domiciliare del farmaco era di 2.1±0.4 gr. All'ingresso 10 pazienti presentavano insufficienza renale acuta (creatinina 7.7±3.3) favorita da disidratazione; in 1 caso (tentato suicidio) la funzione renale era normale. Il pH era 6.98±0.28(range 6.60-7.26), la lattacidemia 14.79±5.10 (range 9-22 mmol/L). Tutti i pazienti, tranne il paziente con sovradosaggio volontario nel quale si registrava il decesso poco dopo l’arrivo, venivano sottoposti a seduta di emodialisi. 7 recuperavano una buona funzionalità renale (degenza media 15 giorni); si registravano 3 decessi (mortalità 36%).

Conclusioni

Si evidenzia una incidenza superiore a quanto riportato in letteratura verosimilmente correlabile con l'esteso impiego in pazienti sempre più fragili. La disidratazione da problemi gastroenterici costituisce la principale causa di insufficienza renale e di accumulo del farmaco. Anche se resta difficile discriminare fra acidosi lattica in “corso di” o “da metformina” si conferma la necessità di una stretta aderenza alle indicazioni prescrittive, cautela in pazienti >80 anni, necessità di sospensione del farmaco in presenza di problemi clinici intercorrenti. Si rendono opportune valutazioni epidemiologiche su più ampie casistiche.

Giovanni Mosconi(1), Michele Grazia(1), Loretta Zambianchi(1), Antonio Giudicissi(2), Veronica Sgarlato(2), Dino Docci(2)
((1) Azienda Sanitaria della Romagna, U.O. Nefrologia e Dialisi, Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (2) Azienda Sanitaria della Romagna, U.O. Nefrologia e Dialisi, Ospedale Bufalini di Cesena)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico