Login




Aki

APPLICAZIONE COMBINATA ECMO-CRRT IN PAZIENTI AD ELEVATA CRITICITÀ: ESPERIENZA DI 11 CASI.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La Multiple OrganFailure (MOF) è una sindrome sistemica caratterizzata dalla comparsa sequenziale e progressiva di sofferenza multi organo. Talvolta l’insufficienza d’organo è tale da rendere necessaria la sostituzione funzionale sia del rene che del polmone utilizzando insieme la ExtraCorporeal MembraneOxygenation (ECMO) e la Continuos Renal Replacement Teraphy (CRRT).

Casistica e Metodi

Abbiamo raccolto in un periodo di 3 anni, 11 (31%) casi di MOF in cui si è reso necessario associare la CRRT per la severità clinica e l’instabilità emodinamica su un totale di 35 casi trattati con ECMO.

Risultati

I pazienti (10 Maschi e 1 Femmina) presentavano età (Media ± DS) 62±13 anni, compresa tra 40 e 83 anni; provenivano 5 dalla Terapia Intensiva Generale (TI) e 6  dalla Rianimazione Cardiochirurgica (RCH). La necessità del ECMO scaturivano da Shock settico (2 paz.), stati post-cardioCH (5 paz) o da insufficienza respiratoria intrattabile (4 pazienti). Il trattamento ECMO è durato in media 15±9 giorni (22±12 gg nei sopravvissuti). La creatininemia all’ inizio del trattamento CRRT era 2,94±0,99 mg/dl. La terapia con CRRT è stata iniziata in media 8.2 giorni dopo l’ECMO ed è durata 5±3 giorni (6±4 nei sopravvissuti). La creatininemia alla sospensione della CRRT nei sopravvissuti era 1,74±0,67 mg/dl. Il tasso di mortalità è stato del 63% ( 7 pazienti), giustificato  dalla grave compromissione generale per le comorbidità che i pazienti presentavano.

Conclusioni

La MOF è una condizione clinica estrema che richiede terapie di supporto extracorporeo in area critica. I 4 pazienti che hanno superato l’insufficienza multiorgano sono la dimostrazione che terapie talvolta invasive e rischiose come ECMO-CRRT sono necessarie, suggerendo come la collaborazione costante tra figure specialistiche diverse sia salva vita.

Filippi I.(1), Gerini U.(1), Bianco F.(1), Leonardi S.(1), Carraro M.(1), Galli G.(1), Celik L.(1), Di Maso V.(1), Buttazzoni M.(1), Bonincontro ML.(1), Arbo P.(1), Bedina E.(1), Gabrielli M.(2), Dreas L.(2), Boscutti G.(1)
(1S.C. Nefrologia e Dialisi; 2 S.C. Cardiochirurgia A.O.U. “Ospedali Riuniti” di Trieste)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico